Per info e segnalazioni:
geronimo it dal-7-giugno-parte-il-progetto-cantiere-friends-teatro-e-social-media-A23900 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:23 | 21/05/2021 - Misano

Dal 7 giugno parte il progetto "Cantiere Friends-Teatro e social media"

Il Comune di Misano Adriatico è coinvolto, insieme ai comuni di San Giovanni in Marignano e Mondaino, nel progetto “Cantiere Friends - teatro e social media", in programma nel periodo estivo. Il progetto, promosso dal Teatro Cinquequattrini e approvato dalla Regione Emilia Romagna, nasce da una constatazione: siamo sempre connessi, ma distanti. L'associazione propone un laboratorio esperienziale, pensato e creato per preadolescenti e adolescenti dagli 11 ai 19 anni, che si articolerà in tre fasi: interrogati, rispondi, crea. Lo scopo è quello di dialogare con i ragazzi sui temi della loro quotidianità, valorizzando le loro capacità affabulatorie, la loro naturale curiosità, stimolata anche da semplici domande.

Le esperte del Teatro Cinquequattrini, Silvia Giorgi (nella foto a sinistra) e Lucia Giammattei, condurranno il laboratorio con un’ottica di pedagogia teatrale, per sostenere la conoscenza e consapevolezza del mondo interiore, emotivo e relazionale dei giovani. "Il teatro è per eccellenza il linguaggio del corpo, delle emozioni e delle relazioni – spiega Silvia Giorgi -. Oggi i giovani, forniti di un nuovo linguaggio virtuale che media ogni contatto, diventano irraggiungibili a sé stessi e agli altri. Il percorso, parlando volutamente il linguaggio virtuale, desta la loro attenzione per condurli nella terra dell’incontro reale con il proprio corpo e quello dell’altro".

"Grazie all'Aps Teatro Cinquequattrini e a Silvia Giorgi per aver pensato anche al nostro territorio come parte integrante della progettazione proposta commenta il Vicesindaco Maria Elena Malpassi (a destra nella foto)-. Misano accoglie con grande entusiasmo l'opportunità di far sperimentare ai propri ragazzi il laboratorio di pedagogia teatrale, nella consapevolezza che oggi più che mai è vivo e incalzante il loro bisogno di acquisire conoscenza e consapevolezza di sé stessi e anche di mettersi in relazione con l'altro in uno spazio che non sia più solo virtuale. Ringraziamo il Presidente del centro sociale per la sua disponibilità ad ospitare il laboratorio, aprendo così  il centro anziani ad altre realtà e a nuove e stimolanti proposte progettuali”, conclude la Malpassi.

Il laboratorio, completamente gratuito, partirà lunedì 7 giugno presso il centro Sociale del Bianco. Le iscrizioni, obbligatorie, dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 maggio (mail: [email protected]; Telefono: 340.5632687).