Mancano pochi giorni alla Starcon Italia 2019, multiconvention di fantascienza, fantasy e scienza che si svolgerà a Bellaria Igea Marina dal 9 al 12 maggio al Palacongressi. Un nuovo ospite si aggiunge alla lunga lista già confermata: Vince Tempera sarà infatti tra i protagonisti della kermesse. Il Maestro verrà insignito del "Premio Alberto Lisiero per la divulgazione del fantastico". Negli anni scorsi il premio è stato ritirato da Dario Argento, Carlo Freccero, Alfredo Castelli, Charles David George Stross, Emiliano Mammucari. Un premio istituito in memoria di Alberto Lisiero, fondatore dello Stic Star Trek Italian Club, scomparso nel 2013. Vince Tempera sarà in Starcon sabato 4 maggio.
Altri della manifestazione sono: Doug Jones, Marina Sirtis, Miltos Yerolemou, Julian Glover e l'autore e fumettista Moreno Burattini.
Durante i quattro giorni sarà possibile immergersi nelle atmosfere del futuro anche partecipando ai tanti momenti di gioco proposti. Una speciale Escape Room in ambientazione "Shield", avvincenti trivia dedicati a Star Wars, Harry Potter e a Tolkien, giochi di ruolo, di comitato e da tavolo su Star Trek, Star Wars, il mondo del Signore degli Anelli, il Trono di Spade e tanto altro. Venerdì 10 in tarda serata si svolgerà la Kobayash Maru game, il grande gioco di ruolo notturno che coinvolgerà i partecipanti fino a notte fonda.
Novità importante di questa edizione la presenza di eventi specifici dedicati al mondo dei Klingon, l'orgogliosa razza guerriera dell'universo di Star Trek. Si svolgerà infatti "Kronos One I giorni dell'onore", la prima edizione della convention klingon organizzata dall'Italian Klinzha Society – Ass. Culturale. Sarà possibile imparare ad usare la bat'leth la micidiale arma compagna dei guerrieri, imparare i rudimenti della lingua aliena con le lezioni di klingon, un linguaggio che ha una sua grammatica, un vocabolario e anche una versione di google. Spazio anche a tornei e giochi tutti ispirati alla grande razza guerriera.