Una delegazione di insegnanti francesi in visita al Municipio di piazza Mazzini. Questa mattina gli assessori alla Scuola, Paolo Ottogalli e al Turismo, Anna Pazzaglia, hanno ricevuto 8 docenti provenienti da oltralpe nell’ambito della settimana dedicata allo scambio culturale Italia- Francia del piano Erasmus + tra l’istituto comprensivo Ospedaletto e il Collége Les Oliviers di Nimes. Dopo aver assistito alle sfilate in maschera del martedì grasso organizzate nei pressi dei plessi scolastici dell’IC Ospedaletto, i docenti francesi sono arrivati in Municipio accompagnati dalla dirigente Barbara Cappellini e da alcune insegnanti.
La peculiarità del progetto di accoglienza, partito il 12 febbraio e che proseguirà per tutta la settimana, consiste nell’osservare l’attività didattica e progettuale dei plessi di ogni ordine e grado dell’istituto oltre a visitare le bellezze del territorio.
“E’ sempre piacevole – hanno sottolineato gli assessori Ottogalli e Pazzaglia – vivere queste occasioni di incontro con professionisti stranieri perché si ha l’occasione di conoscere diverse esperienze formative e al tempo stesso far conoscere la propria realtà. Gli alunni restano sicuramente i protagonisti ma è positivo il coinvolgimento allargato alle Istituzioni e a Coriano perché consente di portare la storia e le tradizioni corianesi al di fuori dei confini nazionali in un ambito di respiro europeo”.
La delegazione francese è stata omaggiata dagli amministratori da una borsina di Terre di Coriano contenente dei gadget e la mappa del territorio con gli itinerari, a piedi o in bicicletta, da percorrere tra cantine vitivinicole, monumenti e bellezze paesaggistiche.