Le donne hanno bisogno di autonomia economica, il paese ha bisogno di più figli e più Pil, le donne fanno il 70% del lavoro domestico gratuito, i lavori precari sono fatti quasi sempre da donne, le lavoratrici a parità di mansione guadagnano meno dei colleghi maschi…
Di questo e altro scrive Rità Querzè nel suo volume “Donne e lavoro. Rivoluzione in sei mosse” (Post editori, 2023), delineando la situazione nel dettaglio, raccontando storie di donne toccate da questi problemi e indicando le possibili strade da percorrere per accelerare il cambiamento.
L’autrice, giornalista nella redazione economica del Corriere della Sera, presenta il suo libro DOMANI, giovedì 19 settembre, alle ore 17 nella Sala Sant’Agostino (via Cairoli, 36 a Rimini), in dialogo con Lucia Renati.
L’incontro è promosso dal Coordinamento Donne Rimini e rientra nella decima edizione della rassegna “Parla con lei. Sapienza contro violenza”, il ciclo di incontri che ha portato a Rimini decine di studiose del pensiero femminile e femminista, quali Vera Gheno, Michela Marziano, Giulia Blasi e tante altre.
Un secondo incontro, sempre sul tema donne e lavoro, è in programma la settimana prossima, venerdì 27 settembre, quando Emanuela Abbatecola presenterà il suo libro “Donna faber. Lavori maschili, sex-sismo e forme di r-esistenza” (Feltrinelli, 2023), in dialogo con Benedetta Zavatta e Federico Montalto, Associazione culturale 36° Fotogramma.
Le due presentazioni fanno parte del progetto “Certificazione della parità di genere. Un passo avanti per le donne, il lavoro, le aziende”, promosso dalle Acli provinciali di Rimini – Coordinamento Donne Acli e da un’ampia schiera di partner, con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Dgr n. 748 del 15/5/2023).
Ingresso libero.
Info: Casa delle donne, tel. 0541 704545 – Biblioteca civica Gambalunga, tel. 0541 704486