Presentazione e reading del libro ÁNEMOS, I venti del Mediterraneo (Mursia 2023), di Fabio Fiori, domenica 15 ottobre, alle ore 17, alla Galleria Santa Croce.
Un evento che si colloca all’interno della mostra Nostos, personale di Graziano Spinosi.
“L’ánemos del Mediterraneo è una voce antica che invita al viaggio. Un soffio vitale indispensabile, un’energia spirituale preziosa”. Nel Mediterraneo i venti hanno un nome proprio, perché sono da sempre protagonisti della sua storia. Hanno riempito le vele di Odisseo, di Diomede, di Giasone e di tutti gli antichi marinai. Senza la forza del vento Enea non avrebbe mai raggiunto l’Italia e la cultura greca non avrebbe fecondato la civiltà occidentale. Tramontana e Ostro, Levante e Ponente, insieme agli altri quattro fratelli, sono artefici e testimoni delle civiltà che hanno attraversato il Mare Nostrum. Così la rosa dei venti non è solo un prezioso strumento nautico, ma anche un caleidoscopio di favole e leggende. Come in un diario di bordo, Fabio Fiori percorre un viaggio affascinante e poetico tra i miti e le storie, di ieri e di oggi. Brezze leggere o raffiche violente lo hanno portato su alcune delle infinite rotte, tracciate dai figli di Eolo.
Ánemos di Fabio Fiori ha ispirato in gran parte la realizzazione dell’installazione Rosa dei venti di Spinosi in mostra fino al 3 dicembre alla Galleria Santa Croce.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Fabio Fiori (Rimini, 1967) è marinaio e girovago, insegnante e scrittore. Scrive e narra storie di viaggio e di mare per Rai Radio 3. Ha collaborato per vent’anni con il mensile «Bolina» e scrive per «Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa», «Doppiozero», «L’Indice dei Libri del Mese». Ha pubblicato: Thalassa. Le acque del Mediterraneo (Mursia, 2014), L’odore del mare. Piccole camminate lungo le rive mediterranee (2019), Isolario italiano. Storie, viaggi e fantasie (2021), Abbecedario adriatico. Natura, cultura e sapore (2022).