La coppia, la famiglia, sono segno e al tempo stesso strumento dell’amore di Gesù. Questo valore di Chiesa domestica fondamento e prima cellula della Chiesa intera, forse non sempre è così ben compreso e valorizzato all’interno della stessa casa. “L’amore della coppia segno della presenza viva di Gesù” è il titolo della “Giornata diocesana per le Famiglie” 2021. Si tratta dell’appuntamento annuale in cui coppie, famiglie, sposi e fidanzati si incontrano tra loro. Organizzato solitamente in Quaresima, è una bella occasione per raccontare e riflettere sulla condizione di sposi, sul matrimonio e la fedeltà del sacramento.
“La proposta è rivolta agli sposi che hanno ricevuto il sacramento con rito religioso, ma anche alle famiglie e alle coppie: - precisano Gianluca e Simona Pesaresi, responsabili dell’Ufficio Pastorale Famiglia diocesano -. Ci rivolgiamo alla coppia come segno di qualcosa di più grande”.
Canti, scambi di esperienze, e ascolto sono le proposte della Giornata, in programma dalle ore 16 alle 18 di domenica 21 marzo online su piattaforma zoom. È prevista la partecipazione del Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi (nella foto), e dell’assistente religioso dell’Ufficio Pastorale, don Giampaolo Bernabini.
Partecipare è facile: basta avere link di iscrizione sul sito www.diocesi.rimini.it/famiglia oppure telefonando al 328.8772700.
Relatore dell’edizione 2021 della Giornata è don Renzo Bonetti, presidente della Fondazione “Famiglia Dono Grande”, noto esperto di pastorale familiare e matrimonio. A lui il compito di approfondire e regalare spunti sulla traccia di partenza. E di riaccendere la luce sul binomio famiglia-piccola chiesa domestica. Anche la famiglia è abilitata a forme di celebrazioni liturgiche nella propria abitazione, e diverse iniziative vedi questo genere sono state proposte e sperimentate durante questo periodo di pandemia.