Tutto pronto per l’inaugurazione, domenica 24 ottobre, del nuovo "Centro Culturale Vittorio Belli. Arte, Musica, Ambiente" (intersezione tra via Italico e p.le Santa Margherita). Evento in programma a partire dalle ore 12.00 alla presenza delle autorità e con l’accompagnamento musicale ‘Set of Seven’ di Rossella Cappadone (voce), Stefano Calzolari (piano) e Mauro Mussoni (contrabbasso). Seguiranno, durante il pomeriggio, una serie di visite guidate, che verranno riproposte anche nei weekend successivi accompagnate dalle note di diversi giovani artisti formatisi alla scuola di musica.
“Un centro culturale proiettato verso il futuro, un contenitore polifunzionale in cui troveranno spazio arte, musica e ambiente. Consolidando la collaborazione con la scuola di musica e rilanciando forte sul tema della sostenibilità, oltre che sul sostegno ai talenti locali. Un luogo che guarderà ai moderni spazi europei, agganciato saldamente alla forte identità del contesto che lo ospita: a partire da Vittorio Belli – ideatore a inizio Novecento della Igea Marina così come la conosciamo, ma anche medico, appassionato d’arte e botanico – il cui pensiero permeerà la struttura e tutte le attività che vi si svolgeranno”: ha spiegato nei giorni scorsi l’Assessore alla Cultura Michele Neri (nella foto). “Una location sospesa tra passato e futuro, in cui sarà soprattutto il presente a far sentire la propria voce.” Con questa volontà, è stata scelta una mostra collettiva di due giovani artisti di Bellaria Igea Marina, Ambra Mandarancio e Yopoz, per salutare l’avvio del nuovo centro. Intitolata ‘Miscellanea prima’, sarà impreziosita dal ‘bosco pensile’ installato da Claudio Ballestracci: una coperta di alberi distribuiti su circa 70 metri quadrati, a ridisegnare il tetto della struttura in maniera innovativa e suggestiva.
“Inaugurazione che sarà lo start per un insieme di iniziative. Tra tutte, spiccano i workshop con i quali il nuovo corso del Centro Culturale Vittorio Belli incrocerà le attività del Piano Strategico di Bellaria Igea Marina Bim 2040”, le parole di Neri. Il primo è in programma già nella mattinata di lunedì 25 ottobre: una tavola rotonda rivolta agli operatori culturali con la partecipazione dello stesso Claudio Ballestracci e della museologa Maria Gregorio. Piano strategico che avrà quindi un ruolo centrale e le cui attività saranno affiancate da un ricco calendario di altre iniziative: quelle rivolte ai bambini, le attività di solfeggio in piazza a cura di Sara Castiglia, nonché i momenti dedicati al teatro in compagnia di Mariano Arenella.