Per info e segnalazioni:
geronimo it ecco-la-rustida-bianca-piatto-di-umberto-ricci-fra-tradizione-e-innovazione-A23932 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 20:43 | 22/05/2021 - Cattolica

Ecco la "Rustida Bianca", piatto di Umberto Ricci fra tradizione e innovazione

Da Staccoli Cafè è stata presentata la Rustida Bianca, un tradizionale e innovativo piatto ideato dal cattolichino Umberto Ricci. Tradizionale perché porta con sé la metodologia di preparazione con una ricetta di facile realizzazione che racchiude tutta la maestria della grigliata alla marinara, innovativa perché la materia prima non è pesce, ma un esclusivo petto di pollo tagliato a sottili striscioline. Paolo Staccoli é così convinto ed entusiasta sulle potenzialità di questo piatto che ha deciso di inserirlo nel menù.
Presenti le autorità e i rappresentanti della comunità cattolichina, invitati dal padrone di casa, per questo appuntamento condotto amichevolmente da Diego Olivieri.
Una proposta nuova per i turisti ospiti, facilmente gestibile in una rapida preparazione, che troverà la sua collocazione all’interno del variegato panorama gastronomico cattolichino. La pietanza prevede l’affiancamento di una semplice insalata e la degustazione accompagnata dalla tradizionale e immancabile piada e, per chi vuole, come andrebbe, cipolla rosa. L’uscita è stata preceduta da tre crostini realizzati con “Pane dei Malatesta”, preparato con farina tipo 2 macinata a pietra ed antichi grani nobili (il Frassino e il Gentil Rosso), con farcita di squaquerone, pomodorini e olio extra vergine.
L’appuntamento è stato un omaggio a Cattolica, coronato infine da un’eccellenza dolciaria, il Miacetto, preparato da Staccoli.
La Rustida Bianca titola anche il ricettario di Umberto Ricci, i cui proventi sono interamente a beneficio dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sezione di Rimini, rappresentata dal vice presidente Luca Bergnesi.

O.D.