Futuro Verde A.P.S., l’associazione riminese impegnata nella sensibilizzazione e nella diffusione di pratiche sostenibili, lancia una nuova e interessante rassegna dal titolo Eco-Bugie, dedicata a smascherare le fake news che circolano nel mondo dell’ambiente e della sostenibilità.
Dal 22 Novembre al 2 Dicembre, la rassegna Eco-Bugie proporrà una serie di incontri che avranno come focus la lotta alle disinformazioni e alle distorsioni della realtà in ambito ecologico. Questi eventi saranno occasione per confrontarsi con esperti del settore, attivisti e ricercatori che ogni giorno lavorano per promuovere una cultura ambientale basata su fatti concreti e scientificamente validi e mettendo in luce le falsità più comuni e come queste possano influenzare le scelte individuali e collettive.
Il primo incontro avrà luogo Venerdì 22 Novembre alle ore 20:45 al Laboratorio Aperto Tiberio al terzo piano nella nuova ala del Museo della Città di Rimini con ingresso in Via Cavalieri 22 e metterà al centro i temi dell’ energia tra rinnovabili e nucleare, passando per le comunità energetiche con il Professore Gianluca Ruggieri, autore de “ come si fa una comunità energetica (per davvero !)” edito da AltraEconomia. Seguiranno, poi, altri due incontri sempre nello stesso luogo del primo: il secondo incontro si concentrerà sulla Direttiva Casa Green e si terrà Mercoledì 27 Novembre alle 20:45 con ospiti il Dott. Teodoro Georgiadis, Associato di ricerca CNR e Francesco Occhipinti, Direttore Legambiente E-R e il terzo e ultimo incontro si terrà il 2 dicembre alle ore 20:45 con il Professor Leonardo Setti per sfatare le Eco-Bugie sull’ auto elettrica.
“Le fake news sull’ambiente sono un ostacolo significativo per la costruzione di un futuro sostenibile”, afferma Alessandro Romano (nella foto) VicePresidente di Futuro Verde A.P.S. “Con la rassegna Eco-Bugie, vogliamo creare uno spazio di riflessione e confronto, dove il pubblico possa apprendere come riconoscere e contrastare la disinformazione, adottando un approccio critico e consapevole nei confronti delle questioni ecologiche, alla luce dell’emergenza climatica in cui viviamo.”
L’invito è aperto a chiunque sia interessato a scoprire come la corretta informazione possa contribuire alla difesa del nostro pianeta e al suo futuro.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39 335 5868262
E-Mail [email protected]