Energika Srl, azienda di Rimini leader nel settore dell'efficienza energetica da 27 anni, rafforza la propria vocazione grazie a un’importante operazione finanziaria strategica conclusa il 12 luglio scorso. Inoltre, Energika ha aperto nel 2021 Energika España, con sede a Madrid.
Il Gruppo Tecno, con sede a Napoli, Milano e Londra, una SustainTech Corporation leader nel settore della transizione digitale e sostenibile, con una piattaforma di soluzioni integrate per le aziende, è entrato a far parte del capitale di Energika, acquisendo il 65% delle quote aziendali.
Un’unione fortemente auspicata da entrambe le parti che permetterà il potenziamento reciproco dell’efficienza energetica funzionale alla trasformazione sostenibile applicata alle aziende, rafforzando quindi il legame, ormai inscindibile, tra energia e sostenibilità. Il Gruppo nel suo insieme ha anche l’obiettivo di consolidare la presenza sul mercato internazionale, espandendo ulteriormente il raggio d'azione e la capacità operativa.
Il fatturato stimato nel 2024 di circa 2,7 milioni di euro e un portfolio di 1.000 clienti attivi di Energika va ad aggiungersi a quello dell’intero Gruppo che potrà contare su oltre 250 dipendenti, un obiettivo di fatturato 2024 superiore ai 20 milioni di euro e un parco clienti di circa 4.500 aziende.
Paolo Paglierani, CEO di Energika Srl, ha commentato: “Per tutti noi di Energika è davvero un grande orgoglio entrare a far parte di una grande realtà come il gruppo Tecno. D'altra parte, in Energika siamo consapevoli di quanto efficienza energetica e consulenza nel campo dei mercati energetici siano fondamentali e propedeutici a supportare la sostenibilità, in quanto la corretta gestione dell’energia è imprescindibile per ridurre l’impatto ambientale delle aziende, che siano PMI o grandi imprese, e renderle più sostenibili. In Energika, che ormai da oltre 27 anni supporta con successo clienti in Italia e Spagna, esistono le competenze per arrivare a questo obiettivo. Sono questi i presupposti che ci hanno indotto a integrarci naturalmente nel gruppo Tecno. Tutto ciò si è rafforzato nel tempo grazie alla grande affinità personale che si è sviluppata nei confronti delle persone del management del gruppo Tecno: a partire dal Presidente Giovanni Lombardi, il CEO Claudio Colucci e il CFO Salvatore Amitrano. Con questa fusione riteniamo che ad oggi in Italia si siano determinate le condizioni per vedere il gruppo Tecno come leader indiscusso nel settore della sostenibilità a 360°.”
Giovanni Lombardi, Presidente del Gruppo Tecno: "Siamo orgogliosi di questa operazione: Energika è un’azienda con un expertise elevata nel campo Energy e strategia di riduzione dell’impatto, che ci permetterà di supportare ancora meglio le aziende che guardano alla transizione Digitale e Sostenibile. L’integrazione delle nostre realtà permetterà alle nostre PMI una valutazione ancora più analitica del pillar Ambientale del profilo ESG. L’ ingresso nel capitale di Energika avrà un impatto assolutamente rilevante nel completamento dell’offerta del Gruppo Tecno, andando a completare i servizi SustainTech, basati sull’integrazione di tecnologia digitale con servizi di compliance e strategia ESG. Non secondario è l’apertura al mercato spagnolo, dove Energika è già presente”.
Energika. Fondata nel 1997, Energika opera nel settore della consulenza e dell’ingegneria in ambito energetico dell’industria e del terziario. A maggio del 2005 riceve la qualifica di ESCO da parte dell’attuale ARERA, garantendo risultati di efficienza economica degli interventi proposti al cliente finale, e ad oggi conta nel suo team tecnico 4 EGE (Esperti in Gestione dell’Energia) e 1 esperto CMVP (Certified Measurement and Verification Professional). Peculiarità di Energika è l’assoluta indipendenza da qualsiasi fornitore di energia, associazione di categoria o consorzio, scegliendo un posizionamento di mercato Demand Side Management (dalla parte del consumatore finale di energia). Energika ha maturato un’esperienza quasi trentennale nel settore dell’Audit Energetico, che realizza con caratteristiche innovative e personalizzate, ponendo particolare attenzione al controllo dei consumi energetici. Specialmente nella persona del socio fondatore Paolo Paglierani, partecipa a numerosi Tavoli Tecnici, fra cui quello istituito dal Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente per la redazione delle linee guida in materia di diagnosi energetica ai sensi della norma 16247:3 “Processi”.
Il Gruppo Tecno, fondato nel 1999 da Giovanni Lombardi, conta oltre 3500 imprese clienti in tutti i settori produttivi, oltre 250 dipendenti entro la fine dell’anno, ha il suo quartier generale a Napoli e sedi in Italia a Milano, Bologna, Bergamo, Bolzano, Arezzo, Roma, all’estero a Londra. Dal 2005 player di riferimento per innovazione digitale e sostenibilità ambientale; negli ultimi anni ha ridefinito la propria vision, orientandosi verso investimenti responsabili e in linea con le attività previste nella Twin transition a livello EU. Dal 2019 è Financial partner di Euronext, dal 2021 è partner di Elite il programma di Borsa Italiana, e dal 2022 del laboratorio ESG di Intesa San Paolo. Dal 2020 il Gruppo fa parte del Global Compact delle Nazioni Unite e ha partecipato al tavolo del B20 per le task force: Finance & Infrastructure ed Energy & Resource Efficiency. Ha anche vinto per sei volte consecutive il Premio Deloitte Best Managed Companies nel 2023, rientrando così nella categoria Gold. L’azienda è inoltre promotrice di una serie di iniziative dedicate alla rivalutazione del territorio, al restauro e la restituzione alla comunità di opere d’arte.