La protezione civile regionale ha diffuso una allerta meteo ‘arancione ’ per criticità idraulica e ‘gialla ’ per rischio idrogeologico e criticità costiera per domenica 20 ottobre nell’area di riferimento B2 che comprende anche il Comune di Rimini. Per domenica 20 ottobre saranno possibili al mattino residue e deboli precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, in esaurimento dal pomeriggio. Si prevedono livelli idrometrici superiori alle soglie 2 nei tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione e nei bacini collinari del settore occidentale. Le residue precipitazioni potranno generare ancora ruscellamenti e fenomeni franosi, con maggiore diffusione sui versanti collinari. Non si escludono venti forti dai quadranti orientali durante la notte e fino al primo mattino con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la costa dove si prevedono possibili fenomeni di erosione e inondazione dei litorali e difficoltà di deflusso a mare di fiumi e canali soprattutto nelle prime ore della mattina ed in particolare nel settore centrale e settentrionale.
Si consiglia di consultare il portale della Regione Emilia Romagna dove, oltre alla pubblicazione quotidiana dei bollettini e delle allerte, si trovano anche i consigli utili su come comportarsi in caso di allerta: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it
E’ possibile iscriversi al servizio gratuito Alert System attivato dal Comune di Rimini per informare i cittadini sulle allerte meteo e sulla loro evoluzione iscrivendosi al sito al sito web https://registrazione.alertsystem.it/rimini oppure scaricando gratuitamente l’applicazione Alert System dal proprio store.
Per essere raggiunti dai messaggi o dalle notifiche della App sul cellulare o sui numeri di rete fissa occorre iscriversi gratuitamente sul sito web, selezionando il comune di Rimini e compilando l'apposito modulo di registrazione.