"Un incontro chiarificatore che ha messo nero su bianco l’attuale situazione del progetto di un complesso di impianti eolici industriali nella zona di grande pregio del ‘Montefeltro’ in Toscana. I problemi sono evidenti: l’impianto formato da circa 60 aerogeneratori di grandissima taglia avrebbe un impatto su più fronti, dall’ambiente, al possibile dissesto dei versanti e al turismo non solo in Toscana ma anche nella confinante Romagna, in particolare in Valmarecchia e in Valconca. Per la Lega sarebbe un errore proseguire su questa strada e ci aspettiamo che, dopo il parere negativo della Regione Emilia-Romagna, anche la Regione Toscana receda dal parere favorevole già dato”.
Così in una nota il parlamentare Jacopo Morrone (nella foto), segretario della Lega Romagna che ha partecipato questa mattina a Roma a un incontro organizzato dal Sindaco di Casteldelci Fabiano Tonielli, al ministero dell’Ambiente alla presenza del ministro Gilberto Pichetto Fratin, di parlamentari eletti in Romagna e degli Enti locali.
“La strada percorribile è oggi quella di un Tavolo di confronto fra le due Regioni e il Ministero per definire una linea comune. Credo che serva l’impegno di tutti e in particolare della Giunta Bonaccini per sensibilizzare la Giunta toscana a non proseguire su una strada che provocherebbe, a nostro avviso, ricadute forse irreversibili sul territorio e sulle attività locali”
Cronaca
12:54 - Romagna