Per info e segnalazioni:
geronimo it fiere-da-colmar-a-wurzburg-A338 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:19 | 13/11/2017 - Bellaria Igea Marina

Fiere: da Colmar a Wurzburg

Neanche il tempo di posare le valigie dal ritorno di Colmar (Francia) e lo staff di Fondazione Verdeblu riparte per un ‘altra fiera turistica a Wurzburg (Germania), sabato 18 e domenica 19 novembre. La fiera di Colmar ha visto la presenza di diciotto operatori accreditati all’evento turistico francese che ogni anno investono importanti risorse per partecipare a questa importante manifestazione. Numerosi i contatti e diverse prenotazioni raccolte nei tre giorni di fiera.

Per la prima volta hanno partecipato alla fiera diversi espositori di prodotti tipici romagnoli che hanno esposto e venduto i loro prodotti: dal vino di San Patrignano con 400 bottiglie servite ai tavoli che si è aggiudicato anche la foto sul giornale della fiera, al Peperoncino Alba, al Formaggio di Fossa Brandinelli, al miele Praconi , alla piadina di ‘ Riccione Piadina’ . Tutti gli espositori dei prodotti tipici che hanno partecipato alla Fiera in coomarketing con la Fondazione Verdeblu e hanno rappresentato la Regione Emilia Romagna, hanno contribuito ad arricchire lo spazio espositivo e conseguentemente ad abbattere i costi a carico della Fondazione Verdeblu.

Questi i numeri di questa edizione della SITV Colmar 2017: 150 chili di gelato artigianale venduto al bar grazie alla collaborazione della Gelateria Caffe del Fauno e 2000 caffè serviti nei tre giorni. Nei 500 metri di esposizione ben 300 metri erano destinati al ristorante che ha servito più di 1500 pasti. Gli avventori hanno potuto scegliere tra tre diversi menù: 40 chili di grana, 60 chili di pasta fresca, 60 chili di pasta classica, 1100 porzioni di lasagne, 10 prosciutti, 50 chili di salami e mortadella, 70 chili di formaggi vari, seppie e piselli, insalata di mare e tanto altro ancora compresi un centinaio di menù vegetariani.

L'innovazione di questa edizione è stata la cura della comunicazione effettuata tramite i social soprattutto nell'area alsaziana con la pubblicazione di spot di Bellaria Igea Marina e dei menu serviti al ristorante; oltre a questa promozione, i visitatori hanno compilato un migliaio di cartoline lasciando i loro indirizzi, per poter vincere una vacanza nella città di Bellaria Igea Marina offerta gentilmente dall' Hotel Acquamarina. L’ animazione e la musica di Monia Angeli e Luca Olivieri hanno accompagnato i balli tradizionali romagnoli della Scuola di Danza Rimini Dance Company utilizzando anche la frusta dei ‘sciucarein’. A completare la spedizione la mascotte Lillo del progetto Family e un'area interamentedestinata ai selfie.

Archiviata la Francia si parte per la Germania dove verrà proposto un format con il bar ma senza il ristorante, si ripeterà anche il layout con i tetti a forma di cabina d’epoca che tanto son piaciuti ai francesi.

La Fiera di Wurzburg rappresenta una novità. E' infatti la prima edizione. Gli organizzatori del gruppo TUI ( tour opearator tedesco) hanno chiesto a Fondazione Verdeblu, di partecipare a titolo gratuito alla questa manifestazione fieristica. Pertanto la Fondazione ha proposto a tutti gli operatori di Bellaria Igea Marina e della regione ( essendo in coopartecipazione con APT) di partecipare alla fiera senza costi per gli spazi espositivi. La proposta di Verdeblu vuole essere di stimolo per chi non ha mai partecipato alle fiere, o per coinvolgere chi quest’anno non riteneva opportuno grossi investimenti nelle fiere.

Cronaca