La Giornata della Memoria è un promemoria sul quale San Giovanni riflette e si impegna da sempre, grazie all'attivismo di Amministrazione Comunale, Scuola, Associazioni e cittadini. Le iniziative in programma anche quest’anno sono trasversali e testimoniano in particolare una riflessione dei più giovani per tenere vivo questo tema attraverso racconti e anche con la presenza e partecipazione di testimoni.
In Biblioteca comunale da alcuni anni, grazie anche alle risorse del Fondo Ministeriale, sono stati acquistati libri sul tema per ogni età: da testi per adulti, a libri di argomento locale, fino ad albi per bambini e proposte per ragazzi. Si tratta di un tema sicuramente complesso e proprio per questo occorre trovare strumenti e materiali che possano promuovere e sostenere la riflessione. Per questo sono state elaborate in Biblioteca quattro liste di lettura disponibili online ed è stato creato uno scaffale tematico in evidenza. Ecco di seguito le indicazioni delle liste
ADULTI: https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/list/giornata-della-memoria-adulti/527516714704
LOCALI: https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/list/giornata-della-memoria-locale/527516714705
BAMBINI: https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/list/giornata-della-memoria-bambini/527517914748
RAGAZZI: https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/list/giornata-della-memoria-ragazzi/527517914749
Anche l’Istituto Comprensivo è impegnato nella riflessione su questa tematica, tanto che ha dato vita ad uno spettacolo teatrale di parole, musica ed immagini, dal titolo “Come è potuto accadere?”, in programma venerdì 27 gennaio presso il teatro comunale A. Massari, che si realizza con il patrocinio del Comune. Si tratta della conclusione di un progetto multidisciplinare per le classi terze della Scuola secondaria di primo grado, partito da un laboratorio pomeridiano che ha previsto la visione del film “Concorrenza sleale” di E. Scola e ha portato all’allestimento di uno spettacolo che mira ad educare i ragazzi al rispetto delle diversità dell’altro, inteso come “essere umano” senza distinzioni di sesso, razza, religione e cultura e valorizzando il valore fondamentale della libertà e del rispetto dei diritti umani. “Conoscere la Shoah- sottolineano gli insegnanti- permette di costruire un mondo migliore e diverso valorizzando il ricordo ed il racconto per una riflessione continua che porti ad una convivenza davvero umana tra gli uomini. La scuola in questo modo si fa testimone dopo i testimoni sia per valorizzare l’apprendimento che per promuovere una società diversa e nuova a partire dai più giovani”. Per l'occasione sarà presente in Teatro anche la Vicesindaco Michela Bertuccioli.
Ma non è finita qua: i giovani del progetto Attivamente, proposto da Aps Pro Loco con il contributo del Comune e svolto presso il Centro Giovani con il coordinamento di Gianmarco della Biancia, sono particolarmente sensibili a tematiche sempre attuali, ma anche al recupero della verità storica; per questo hanno organizzato per lunedì 30 gennaio alle ore 20,30 una serata incentrata sul Giorno della Memoria, che prevederà la visione di filmati storici e la lettura di testimonianze dei sopravvissuti e degli storici, così da attivare un dibattito sulla base del passato e verità storica, per arrivare alla contemporaneità con il desiderio di costruire una società diversa.
“L'Amministrazione Comunale crede fermamente nell'importanza del fatto che ricorrenze come questa siano portate avanti e promosse dai ragazzi e giovani che con l’aiuto di educatori, insegnanti e figure di riferimento intraprendono un loro percorso orientato alla riflessione, approfondimento elaborazione e confronto. Una società nuova si costruisce a partire dalla riflessione e rilettura del passato, dal ragionamento e dalla consapevolezza sulla realtà umana e su quanto ognuno di noi abbia una quota importante di responsabilità e la grande opportunità di fare sempre la differenza”.
Nella foto alcuni dei libri disponibili in Biblioteca