VeNei giorni scorsi la Regione Emilia-Romagna, unitamente alla Repubblica di San Marino, ha pensato di fare un regalo alle donne sotto forma di servizio pubblico: un Convegno in cui sono state svolte alcune riflessioni su un tema molto caldo che è la violenza di genere. Il 25 Novembre sarebbe la giornata deputata a trattare questo tema, ma il proposito è quello di mantenere viva l’attenzione in merito ad una piaga sociale che ci affligge quasi quotidianamente. GIULIA, NESSUNA, CENTOMILA: Un titolo che richiama la scomparsa di Giulia Cecchettin, la giovane studentessa uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta a Novembre 2023. Perché Giulia? Perché questo femminicidio è stato dipinto dai media come una sorta di Big Ben dal quale avrebbe dovuto originare una nuova cultura anti-Patriarcale volta a resettare l’educazione dell’uomo. Viviamo davvero in una società Patriarcale? Cosa è realmente cambiato dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin? Il nuovo approccio educativo deve coinvolgere solo i maschi o anche le femmine? La formazione dei giovani rispetto alle relazioni sociali spetta alle famiglie o alla scuola? Quanta coscienza e percezione hanno le donne rispetto ai pericoli in cui potrebbero incorrere in determinate situazioni? Qual è l’importanza dei media e del settore audiovisivo in termini di divulgazione e prevenzione? In che modo le istituzioni governative tutelano le donne?
Sono i principali quesiti che si sono posti nel corso del Convegno patrocinato dalla Repubblica di San Marino che ha avuto luogo presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di San Marino nello stabile dell’ex WORLD TRADE CENTRE a Dogana.
Al Convegno hanno preso parte: la giornalista documentarista Loredana Mendicino come moderatrice, Fulvia Casadei insegnante, Iuliana Petecariu Criminologa, Daniel Mercatali regista e produttore, Chiara Giacomoni Dicente di Analisi Matematica e Nubbia Reggini Psicoterapeuta. Molto applaudita l'esposizione della favola "La Straordinaria Storia di 0" scritta e pubblicata dalla Dottoressa Chiara Giacomoni, Docente di Analisi Matematica presso l'Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Fotoservizio Ballante
Cronaca
05:49 - Romagna