Una piccola folla di bambini sabato ha riempito la biblioteca comunale di Riccione per l’appuntamento della rassegna “Storie tra le nuvole” dal titolo Una lettura malfatta. L’evento è stato curato dai ragazzi della Cooperativa Cuore 21 che lo hanno articolato in due incontri per bambini a seconda della fascia d’età (alle 15:30 per quelli di età compresa tra i 6 e i 10 anni, alle 17 per quelli di età tra i 3 e i 5 anni).
La lettura “malfatta” è tratta dal libro illustrato di Beatrice Alemagna, I Cinque Malfatti, in cui cinque strani personaggi che vivono in una casa sbilenca si svelano per le proprie caratteristiche, diventando, nel corso del racconto, persone uniche e speciali. Ognuno di loro può sembrare strambo o bizzarro, ma l’apparente stranezza costituisce il punto di forza di ciascuno.
I Cinque Malfatti aiutano, dunque, attraverso la lettura, a capire quanto sia importante riconoscere se stessi, apprezzare le proprie qualità e specialità, soprattutto ogni volta che qualcuno cerca di farci sentire sbagliati o imperfetti.
La rassegna Storie tra le nuvole si inserisce nella campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, un progetto finalizzato a promuovere l’avvio dei ragazzi al gusto e alla pratica della lettura, attraverso il gioco, la curiosità e il divertimento, sin dai loro primi anni di vita, quando è più vivo il senso della scoperta e della meraviglia.