Per info e segnalazioni:
geronimo it i-rotary-club-di-rimini-e-il-service-natalizio-in-favore-di-caritas-A19853 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 16:15 | 18/12/2020 - Rimini

I Rotary Club di Rimini e il Service natalizio in favore di Caritas

Rotary Club Rimini, Rotary Rimini Riviera e Rotaract Club Rimini hanno donato quest’oggi, nella sede della Caritas Diocesana, tessere per alimenti e olio per le persone e le famiglie assistite e accompagnate Caritas, ribadendo la volontà di offrire anche il personale contributo per altre iniziative Caritas quali la mensa, il prossimo hotel e la farmacia.
Si tratta di 146 tessere-buoni spesa da 55 euro ciascuno, validi solo per alimenti (non alcolici, ad esempio), da spendere nei supermercati Conad, che ha voluto aderire anch’essa all’iniziativa con il 10% dell’importo. Alle tessere si aggiungono 79 bottiglie d’olio extravergine d’oliva.
“Grazie a Caritas per averci dato questa possibilità. – ha esordito Patrizia Farfaneti Ghetti, presidente Rotary Club Rimini – Non potendo aiutare in cucina per il pranzo di Natale, com’è nostra abitudine, a causa delle restrizioni per la pandemia, abbiamo aderito con gioia alla proposta del governatore del Distretto Rotary Emilia-Romagna. Il risultato sono queste tessere-buoni per alimenti con cui vogliamo testimoniare in modo tangibile la nostra vicinanza alla Caritas e soprattutto alle persone e alle famiglie più in difficoltà".
“Questo gesto testimonia, una volta di più, il forte legame tra i Club Rotary e il territorio. – rilancia Maurizio Mancuso, presidente Rotary Rimini Riviera – Siamo professionisti che vivono la società in cui operano e intendono condividere per quanto possibile le fatiche e le difficoltà delle persone. Molti di noi sono già impegnati in servizi di volontariato – anche in Caritas – in modo silente”.

I R“Ci siamo orientati verso una donazione di olio perché è un prodotto delle terra e del lavoro dell’uomo ed è un bene primario. Con questo gesto che bene esprime ciò che siamo Rotary in action, – assicura Fabio Retini, Rotaract Club Rimini – testimonia la nostra vicinanza a Caritas e alle persone che aiuta. Siamo altresì disponibili ad aiutarvi per il servizio della mensa, quando essa riaprirà”.
"Il gesto dei Rotary di Rimini - ha detto Mario Galasso, direttore Caritas diocesana - ci fa sentire meno soli: ciascuno, con la propria sensibilità e le proprie possibilità, può aiutare chi è più in difficoltà. Anche una telefonata o una visita sono un dono importante: testimoniano di una comunità che non lascia mai soli quelli che si sono ‘attardati’. L’offerta dei Rotary per fortuna non è la sola: Forno Galeotto di Torre Pedrera dona il 10% del suo artigianale guadagno, Pasini spa offre un bancale di zucchero e cesti, le donne del paese impastano le tagliatelle, una famiglia proprio ieri ha condiviso un importante quantitativo di pasta: sono solo alcune delle innumerevoli tangibili testimonianze del territorio di enti, associazioni, aziende, e tanti privati che sono ancora convinti che c’è più gioia nel dare che nel ricevere”.