Per info e segnalazioni:
geronimo it i-tarocchi-e-le-streghe-22-artisti-niccol-tonelli-e-aps-pro-loco-presentano-il-gadget-2023-A41613 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:03 | 19/06/2023 - S. Giovanni in Marignano

I tarocchi e le streghe: 22 artisti, Niccolò Tonelli e Aps Pro Loco presentano il gadget 2023

Ogni anno tantissime realtà locali e non, offrono proposte imperdibili per raggiungere il pubblico e stupirlo al massimo. Quest’anno, in particolare, presso il Locus Locorum verrà presentata un’iniziativa molto particolare: il gadget speciale dell’edizione 2023 de “La Notte delle Streghe”, realizzato da un’idea di Niccolò Tonelli in collaborazione con il Locus Locorum di Aps Pro Loco. Niccolò ha dato vita a “I Tarocchi de La Notte delle Streghe”: un mazzo di tarocchi artistici realizzato coordinando 22 artisti locali nella creazione di opere originali ispirate ai 22 arcani maggiori. Le opere originali saranno in mostra presso il Teatro A. Massari in collaborazione con Teatro Europeo Plautino durante le serate dell’evento. Il gadget è stato ufficialmente presentato durante la conferenza stampa e verrà svelato con il lancio dell’evento mercoledì 21 giugno dalle ore 20.45 presso il parchetto del Teatro A. Massari, al Locus Locorum di Aps Pro Loco.

Per l’occasione saranno presenti anche gli artisti che racconteranno le loro opere insieme alla tarologa Laura Bassi che presenterà i significati degli arcani maggiori.

A questo progetto hanno partecipato Nicolò Rigobello (Il Bagatto), che ha realizzato anche l’immagine 2023 della Notte, Luca Fronzoni (La Papessa), Elisa Tonelli (L'Imperatrice), Niccolò Tonelli (L'Imperatore), Simona Piccioni (Il Papa), Louseen Smith (Gli Amanti), Andrea Desimoni (Il Carro), Eva Bianchi (La Giustizia), Sabrina Gennari (L'Eremita), Francesco Gambuti (La Ruota della Fortuna), Annalisa Benvenuti (La Forza), Patrik Paolucci (L'Appeso), Raffaella Benvenuti (La Morte), Barbara Zavagnini (La Temperanza), Elisa Menini (Il Diavolo), Gianluca Valletta (La Torre), Luca Rossi (Le Stelle), Daisy Ingrosso (La Luna), Morgana Lucarelli (Il Sole), Rosario Gatto (Il Giudizio), Chiara Smacchi (Il Mondo) e Chiara Kipp Fanelli (Il Matto).  

Afferma Niccolò Tonelli, in coro con Pro Loco e gli artisti: “I Tarocchi della Notte delle Streghe sono un modo per celebrare la Notte di San Giovanni, la festa italiana più magica di tutto l’anno che si tiene il 24 giugno e, in particolare, anima il paese romagnolo di San Giovanni in Marignano, di cui il Battista è patrono. Questa manifestazione culturale e artistica si ispira alle tradizioni celtiche e ai riti pagani che si tenevano in questo periodo, come ad esempio Litha, il Solstizio d’Estate celtico, e hanno dato vita nei secoli alle tante leggende legate alle streghe”.

Le opere cui sono ispirati i tarocchi saranno visitabili in una mostra allestita presso il Teatro A. Massari, all’interno del quale sarà anche possibile assistere alle prove aperte dello spettacolo “Anfitrione” di TM Plauto a cura della Compagnia Teatro Europeo Plautino e saranno in vendita durante l’evento presso al teatro e al Locus Locorum a cura di Aps Pro Loco. Una parte del ricavato sarà destinato a sostenere la compagnia TEP nell’acquisto dei materiali danneggiati al Massari in occasione dell’alluvione dello scorso maggio.

Tutta la cartella stampa dell’evento con diverse foto sono disponibili qua

MailScanner has detected definite fraud in the website at "drive.google.com". Do not trust this website: https://drive.google.com/drive/folders/18uG3A9zLVhtdrU650yGAe20XWrS2TlkO

il programma è qua

https://lanottedellestreghe.carrd.co/