Per info e segnalazioni:
geronimo it i-vini-di-amarcord-al-concorso-enologico-international-wine-city-challenger-A23934 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 10:24 | 23/05/2021 - Rimini

I vini di Amarcord al Concorso Enologico International Wine City Challenger

L’Ambasciata delle Città del Vino d’Europa sede di Rimini ha il compito di promuovere in Italia e all’estero le ricchezze della Civiltà del Vino e dei territori italiani. Rappresenta l’Associazione Nazionale Città del Vino che ha sede a Siena e RE.CE.VIN, la rete europea delle Città del Vino che ha sede a Strasburgo, a cui partecipano i Paesi Comunitari dove si produce il vino. Le due Istituzioni sono ufficialmente riconosciute dalla Stato Italiano e dalla Comunità Europea. Sono governate dai Sindaci delle città aderenti, in Italia sono circa 500.
Nell’anno in cui si celebrano i cento anni di Federico Fellini e di Tonino Guerra, il Ministero del Beni e delle Attività Culturali e Turismo ha conferito all’Ambasciata delle Città del Vino d’Europa il patrocinio e l’utilizzo del logo “Fellini 100” al XIX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino - Premio Speciale “I Vini dei Sogni Felliniani” Colli di Rimini e Valle del Rubicone, inserendolo nel calendario delle iniziative ufficiali.
L’Ambasciata rappresenta anche ITER VITIS Le Chemins de la Vigne Itinéraires Culturel du Conseil de l’Europe di cui fa parte l’Itinerario Storico Enogastronomico “Colli di Rimini” e “Valle del Rubicone”. Le aziende vitivinicole che rientrano nell’itinerario hanno avuto la possibilità di partecipare al Concorso Enologico International Wine City Challenger, riservato ai produttori delle Città del Vino. Sono state inserite nel Premio Speciale “I Vini dei Sogni Felliniani”, che partecipano con le Denominazioni di Origine Protetta “Romagna” e “Colli di Rimini” assieme all’Indicazione Geografica Protetta “Rubicone”, vini a base di Sangiovese e Rebola, due vini presenti nelle immagini del film “Amarcord”.
Le aziende vitivinicole dei “Colli di Rimini “ e “Valle del Rubicone” sono in grado di accogliere gli ospiti in cantina, far vedere il ciclo produttivo del vino, raccontare la storia dei vitigni, quella dell’azienda e del territorio dove avviene la produzione. Sono i protagonisti de “I Vini di Amarcord”, che si distinguono dal nome del vino e dall’annata riportata nell’etichetta, sono i vini che partecipano al Premio Speciale “I Vini dei Sogni Felliniani” del concorso internazionale.
L’iniziativa dà visibilità internazionale al Distretto Turistico Integrato WINE VALLEY RoMagnaCoast Profumo di Sangiovese dove l’azienda vitivinicola diventa Cultura, Ospitalità, Amicizia. Un prodotto vacanza ricco di esperienze ed emozioni da offrire tutto l’anno agli “Amanti della Conoscenza”, più di 500 milioni di turisti stimati nel mondo.
Il concorso ENOLOGICO INTERNATIONAL WINE CITY CHALLENGER si sta svolgendo in questi giorni a Castelvetro di Modena, al Castello di Levizzano.