Nelle acque libere di Mondello, Cristian Lucarelli ha rappresentato non solo la sua Riccione e la Polisportiva, di cui fa parte, ma anche i valori dello sport paralimpico che lo vede impegnato nel nuoto. Lo scorso weekend il nuotatore riccionese ha partecipato all’evento “Dominate the water”, nel mare di Sicilia, in cui ha nuotato per le due competizioni in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre: la mezzofondo 3 chilometri e la mezzofondo miglio marino.
Cristian Lucarelli è campione italiano del Circuito nazionale acque libere per le categorie paralimpiche S3-S6 e fa parte della Polisportiva di Riccione, sezione Superabili. Lucarelli annovera anche il bronzo nella categoria 50 metri conquistato ai Master nazionali Finp di Roma e il bronzo nei 400 stile libero categoria S6 ai Campionati estivi assoluti di Brescia in vasca, medaglie prestigiose che si aggiungono all’oro del Circuito acque libere.
“Cristian Lucarelli non è solo un campione nello sport - osserva la sindaca Daniela Angelini -, ma un portatore di valori fondamentali come l’inclusione e la determinazione. Il suo impegno nel promuovere lo sport paralimpico, in particolare il nuoto in acque libere, rappresenta un esempio concreto di come lo sport possa abbattere barriere e creare opportunità per tutti. La sua partecipazione all’evento ‘Dominate the water’ in Sicilia, oltre a essere un grande risultato sportivo, è un messaggio potente: attraverso la passione e il coraggio si possono veicolare valori che arricchiscono tutta la nostra comunità”.
Michele Nitti, presidente di Polisportiva Riccione, dichiara con entusiasmo “Cristian Lucarelli è il nuotatore simbolo della sezione Superabili di Polisportiva Riccione. Il suo impegno e la sua determinazione sono da anni esempio per tanti atleti con disabilità e mi auguro che la nostra sezione possa acquisire altri nuotatori come lui. Ringrazio di cuore anche Giulio Bernini e Leonardo Torsani che con Lucarelli sono i nuotatori paralimpici della sezione, alfieri dei veri valori dello sport".
A Lucarelli piace definirsi “nuotatore filosofo” dove nella definizione si trova tutto il suo impegno e l'approccio verso lo sport e la disabilità. “Al di là dei risultati sportivi il mio impegno oggi è quello di contribuire alla diffusione del nuoto in acque libere per persone con disabilità, dimostrare che si può fare e cercare di sviluppare il movimento. Occasioni come queste sono importanti per veicolare questi valori - ha raccontato Lucarelli -. È fondamentale anche impegnarci tutti insieme per rendere la spiaggia e il mare sempre più accessibili ai disabili attraverso l’utilizzo di presidi e un’assistenza adeguata per l’ingresso e l’uscita dall’acqua”.
Il nuotatore riccionese, al termine delle gare in Sicilia, è stato accolto sulla spiaggia di Mondello dal campione italiano di nuoto Gregorio Paltrinieri, ideatore dell’evento “Dominate the water”. La manifestazione è un’iniziativa legata al mondo del nuoto e del mare con lo scopo di promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e la valorizzazione dell’ecosistema marino. “Ringrazio la Finp Sicilia per l’accoglienza e l’altissimo livello dell’organizzazione e l’attenzione verso il nuoto paralimpico in acque libere. Sono orgoglioso di portare il nome di Riccione in giro per l’Italia con la maglia della Polisportiva” tiene a sottolineare il campione riccionese.