Nella giornata di mercoledì la Sindaca Michela Bertuccioli e il Vice Sindaco Nicola Gabellini hanno accolto in Municipio il Capitano Valerio Monte, subentrato al Capitano Niccolò Rutigliano, nella guida della Compagnia dei Carabinieri di Riccione. Presente all'incontro anche il neo comandante della Tenenza di Cattolica Andrea Lezzi, fin dal suo insediamento in stretto contatto con l'Amministrazione marignanese, occasione per sottolineare la stretta sinergia tra Tenenza e Comune.
Il Capitano Monte, originario della provincia di Napoli, ha conseguito presso l’Università di Tor Vergata in Roma la Laurea con lode in Giurisprudenza. Quale Allievo Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri ha iniziato, nell’anno 2011, la frequenza del 193° corso per Ufficiali, dapprima presso l’Accademia Militare di Modena e successivamente, nel 2013, alla Scuola Ufficiali in Roma. Promosso Tenente nel 2016, al termine del periodo di formazione, è stato destinato all’11° Battaglione (ora Reggimento) “Puglia” quale Comandante di Plotone. Nel 2017 è stato trasferito alla Compagnia Carabinieri di Lecce, quale Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, incarico che ha retto fino al settembre 2019, allorquando ha assunto il comando del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Genova Centro. Successivamente, nel settembre 2021, è stato destinato al comando della Compagnia Carabinieri di Desenzano del Garda.
L’incontro con il Capitano e il Comandante è stato l’occasione per rinnovare la stima e la riconoscenza degli amministratori marignanesi verso il costante impegno dei militari nel presidio del territorio che viene svolto con costante attenzione e impegno da parte dell' Arma dei Carabinieri.