In data 12 luglio il Comitato di distretto di Riccione ha approvato, all’unanimità dei presenti, il Programma attuativo 2024 del Piano di zona per la salute e il benessere del Distretto di Riccione. Il documento recepisce le priorità e gli esiti di numerosi tavoli tecnici e di confronto, suddivisi nelle aree non autosufficienza/inclusione (area anziani e area disabili), minori, famiglie e giovani e povertà, a cui hanno partecipato i portatori di interesse coinvolti, gli operatori e amministratori degli enti locali del territorio distrettuale, i rappresentanti dell’azienda Usl della Romagna, i rappresentanti delle istituzioni scolastiche, delle organizzazioni sindacali e del terzo settore.
Complessivamente sono stati programmati circa 18,5 milioni di euro di investimenti, a cui si aggiungerà la compartecipazione degli enti del terzo settore che, attraverso procedure a evidenza pubblica, saranno individuati quali enti attuatori delle progettualità. Il programma prevede l’utilizzo di diverse fonti di finanziamento di natura regionale, nazionale ed europea (Fnps, Pnrr; Fondo povertà nazionale, fondi comunitari, risorse per la non autosufficienza, risorse sanitarie…) da ricomporre, in ottica sinergica ed integrata, in un quadro unitario di risorse destinate a finanziare le diverse azioni previste.
Vengono nuovamente confermati e rafforzati i principi cardine su cui fonda il Piano triennale distrettuale, così come la continuità della totalità degli interventi in essere sul territorio e sono presenti importanti elementi di novità per dare risposte ai nuovi bisogni emergenti. In particolare, è stato potenziato il Fondo distrettuale per sostenere i bilanci comunali a fronte di spese non prevedibili relative agli interventi e servizi socio-sanitari attivati a favore dei propri cittadini, è stata prevista l’implementazione di risorse per i collocamenti in emergenza di minori e/o madri con figli, sono stati potenziati gli interventi degli sportelli psico-pedagogici nelle scuole e gli interventi educativi territoriali a sostegno del disagio minorile/giovanile, è stata prevista l’attivazione di un’équipe multi-professionale per la valutazione e la presa in carico delle persone e dei nuclei familiari in situazione di povertà e sono stati potenziati gli interventi per sostenere la vita indipendente e l’avvicinamento al mondo del lavoro dei giovani con disabilità.
A seguito di apposito confronto con le istituzioni scolastiche, è stata rivista l’organizzazione delle attività di aiuto compiti, di prevenzione a favore dei giovani e dei laboratori extrascolastici, per una maggiore garanzia di copertura distrettuale degli interventi ed una maggiore risposta alle necessità rilevate in tutto il Distretto.
Sono state programmate maggiori risorse per sostenere i trasporti sociali distrettuali e le azioni per favorire l’invecchiamento attivo e in salute e la tutela della fragilità nell’anziano. A tale ultimo proposito, l’esito della ripartizione delle risorse tra i Comuni del Distretto scaturito dai tavoli tecnici risponde ad un principio di solidarietà e di equità sociale tra i Comuni.
Il Programma in oggetto va a potenziare l’équipe di operatori del sistema dei servizi socio-sanitari e, in tal senso, si realizzano le indicazioni nazionali per il potenziamento del sistema dei servizi sociali distrettuali, investendo anche sulla supervisione e sulla formazione.
Di notevole importanza è anche il prosieguo dell’attuazione degli interventi previsti nel Distretto di Riccione, finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), con riferimento alla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”.
La presidente del Comitato di distretto e sindaca del Comune di Riccione, Daniela Angelini, a nome di tutto il Comitato di distretto, sottolinea “l’importante investimento di questo anno, che consente la continuità degli interventi in essere e la possibilità di sostegno a nuovi progetti, che rispondono a tanti bisogni emergenti del territorio”.