A due anni dal Centenario di Riccione comune autonomo (1922-2022), la città si dà appuntamento domenica 18 ottobre in piazzale Ceccarini alle ore 16.30 per celebrare il 98° compleanno, un’occasione importante per un momento di condivisione e riflessione, un abbraccio simbolico e collettivo con i suoi cittadini e i suoi ospiti.
Le celebrazioni del compleanno di Riccione iniziano con la proiezione sul grande ledwall posto sulla facciata del Palazzo del Turismo di un video emozionante dedicato al territorio romagnolo raccontato e promosso da Ride Riccione Week. A raccontare il progetto sul palco del Compleanno di Riccione che sarà uno degli eventi di punta del cartellone 2021 della città e del territorio visto e rappresentato dagli occhi e dalla passione del mondo delle due ruote, ci sarà Gianfranco Sanchi, project manager di Ride Riccione Week.
Il racconto di Riccione proseguirà nel pomeriggio di domenica con la musica e le immagini di un originale video show ideato dal produttore e conduttore radiofonico Chicco Giuliani che con la collaborazione di Dj Aladyn e insieme all’assessore Stefano Caldari daranno vita ad un talk inedito ripercorrendo attraverso videoclip, immagini e cartoline di Riccione la storia della città dagli “anni ruggenti” a oggi. Il compleanno di Riccione si trasforma così in un viaggio nel territorio e nel tempo raccontato attraverso la video-passeggiata con il campione tra le eccellenze, gli aneddoti e la passione per lo sport, e un video show unico e originale che unisce la storia al turismo, la cultura al costume.
A rappresentare il conto alla rovescia a meno due dal Centenario di Riccione comune autonomo ci sarà il “dolcetto” simbolo del compleanno che ha accompagnato negli ultimi anni le diverse edizioni dell’evento. Il dolcetto di Riccione, sia graficamente che nella sua versione commestibile, richiama quest’anno il tema della stella luminosa che sarà protagonista del progetto di comunicazione e del palinsesto degli eventi di Natale Capodanno 2020-2021, Riccione Christmas Star. Presentato per la prima volta lo scorso ferragosto, Riccione Christmas Star viene ripreso nel concept del compleanno di Riccione, un momento importante che accompagna la città e i suoi ospiti verso la stagione invernale e si fa punto di congiunzione fra le atmosfere estive e quelle più intime e suggestive del Natale Capodanno riccionese. La stella di Riccione, che da sole dell’estate si fa astro di luce in inverno, rappresenta la città e la sua gente perché Riccione brilla, sempre, negli occhi di chi la guarda e di chi la vive, nel cuore di chi la ama e la racconta.
Nell'occasione il sindaco di Riccione, Renata Tosi, porge a tutta la comunità e a tutti i cittadini “un sentito augurio per una festività che rappresentata prima di tutto la compattezza e l'unità della nostra cittadinanza. Un momento molto importante per noi tutti, Giunta, Amministrazione e maggioranza che segna l'avvicinamento a quello che sarà il grande Centenario della nostra città”.
“Il compleanno di Riccione è un evento di comunità – dichiara l’assessore Stefano Caldari – che acquisisce un significato importante in un momento straordinario come questo. In questa occasione raccontare la Ride Riccione Week, frutto di un lavoro assiduo e condiviso con gli operatori e gli organizzatori, ci permette di presentare non solo un grande e importante evento sportivo in programma per il 2021 ma ci dà lo spunto per raccontare il nostro territorio in cui Riccione diventa il baricentro di un intero sistema territoriale”.
L’evento il Compleanno di Riccione è a cura dell’assessorato Turismo Cultura Sport Eventi del Comune di Riccione ed è aperto al pubblico nel rispetto delle vigenti misure di prevenzione anti-Covid19.