Oggi, al centro della quinta commissione consiliare, è stata discussa la deliberazione del Consiglio comunale relativa all'acquisto di un immobile per la realizzazione di uffici pubblici e parcheggi, presentata dall’assessore al patrimonio Francesco Bragagni e poi approvata dai consiglieri. Questa delibera segue una precedente discussione avvenuta in Consiglio comunale lo scorso agosto che è nata dalla necessità di trovare una soluzione per la collocazione di nuovi uffici comunali, che risultino più efficienti dal punto di vista logistico ed energetico. Attualmente, infatti, circa 400 dipendenti comunali lavorano in edifici in locazione, come quelli in via Rosaspina e in via Perticara all'angolo con via Circonvallazione. Gli affitti, oltre a gravare sulle spese correnti del Comune, sono associati a edifici che presentano alcune criticità.
La necessità primaria è stata dunque quella di inpiduare un immobile rispondente a criteri di efficienza logistica e a un basso impatto energetico, nonché in un quadrante facilmente raggiungibile sia a piedi che in auto.
Gli uffici del Comune hanno quindi avviato un'accurata ricerca, coinvolgendo persi settori per una valutazione approfondita. Il risultato di questa ‘indagine’ ha portato a inpiduare l’area denominata 'ex Forlani' (di cui il Comune è ora assegnatario) dove si trovano tre immobili abbandonati, acquistato alla terza asta a un costo favorevole. La zona, infatti, è ideale per la realizzazione di strutture pubbliche, a partire da uffici comunali, così come per nuove aree di sosta a servizio anche del centro storico, percorsi ciclopedonali e interventi di rigenerazione e rinaturalizzazione (l'area si trova accanto al grande Parco Marecchia).
La posizione è strategica, con la sede provinciale e altri edifici nelle immediate vicinanze, il che facilita ulteriormente l’accesso ai servizi. Oltre a risolvere problemi di sicurezza, essendo attualmente un'area degradata e abbandonata, il nuovo complesso potrà ospitare i dipendenti attualmente situati in via Rosaspina e via Perticara, oltre a offrire spazio per altri uffici comunali. Il prossimo passo sarà l'avvio del progetto di demolizione e costruzione, con l'obiettivo di creare una struttura che accolga al meglio sia il personale comunale che gli utenti, garantendo l’efficienza e la sostenibilità necessarie.