In occasione delle giornate Fai di primavera 2024 di sabato 23 e domenica 24 marzo si aprono le porte di uno dei più emblematici luoghi storici di Riccione: il Grand Hotel di viale Gramsci.
Saranno i giovani “apprendisti ciceroni” del Liceo Statale A. Volta-F. Fellini e dell’Istituto alberghiero Savioli di Riccione a fare da guida per scoprire il fascino e la storia del Grand Hotel, mentre per i soci FAI è in programma una visita pomeridiana condotta dall’architetto Andrea Serrau.
Lo storico albergo riccionese fu inaugurato nel giorno di ferragosto del 1929. All’epoca era considerato unico nel suo genere per quelle preziose caratteristiche di alta qualità ricettiva che offriva e che avrebbero attratto una classe di villeggianti sofisticata e contribuito a creare l’immagine della città come luogo esclusivo di vacanza. Dagli spazi che ospitavano il primo ospizio marino per bambini costruito nel 1877, il famoso Ospizio Amati-Martinelli, che fu l'iniziale passo della rivoluzione turistica riccionese, il celebre industriale lombardo Gaetano Ceschina costruì un edificio che desse lustro e aprisse nuove orizzonti nell'economia locale. Il progetto del Grand Hotel fu affidato all'architetto Rutilio Ceccolini che realizzò un maestoso edificio di stile classico, circondato da un parco, arricchito di arredi e di servizi di alta qualità con quattro piani adornati da terrazze, balconi, logge, ampie e luminose finestre. Le facciate di pietra artificiale sono abbellite da colonne con capitelli, gli interni hanno pregevoli decorazioni a stucco, pavimentazioni con notevoli motivi policromatici e pareti damascate.
Gli studenti degli istituti superiori di Riccione accompagneranno i visitatori in una passeggiata nella storia non solo di questo rinomato hotel ma anche nella storia del turismo riccionese e della città stessa, in quanto questo gioiello di stili architettonici ha contribuito all'attrattività di Riccione e alla sua notorietà.
Sabato 23 marzo le visite guidate si svolgeranno dalle ore 14:30 alle 17:30 e domenica 24 marzo dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 17:30 a gruppi di 30 persone per circa 40 minuti. Per i soci Fai sabato 23 e domenica 24 la visita esclusiva è in programma alle ore 16.
Informazioni: [email protected], Iat telefono 0541426050