Sabato 4 Maggio presso Baia Imperiale è andato in scena il PROM (abbreviazione per promenade), con questo nome viene indicato il ballo scolastico di fine anno nelle high school americane per gli upperclassmen. Questo è un evento scolastico e sociale di moltissima importanza: gran parte degli studenti, infatti, aspetta con ansia, per tutto l’anno, questa indimenticabile serata. Il “rituale” che precede il Prom è tradizionale: il ragazzo, invitato un “date” nelle settimane precedenti, porta a cena fuori la ragazza (spesso si va con un gruppo di amici), prima di recarsi alla festa vera e propria. Altro rituale importante è la scelta del vestito. Sia i ragazzi che le ragazze usano un vestito “di cerimonia”, spesso smoking per i ragazzi e abito lungo per le ragazze. In realtà l’intento è di essere eleganti ma in modo giovanile: per questo non è raro vedere smoking colorati o abiti con accessori divertenti.
Momento clou della serata è l’elezione del King and Queen e, al termine del ballo, che dura un paio d’ore, si prosegue tipicamente la festa ad un after-party.
Racconta uno studente: “La serata a cui ho partecipato è stata organizzata alla Baia Imperiale, tra mille decorazioni e luci,alcune persone sono arrivate in limousine, altri in pulmini, la cosa affascinante è che tutti eravamo vestiti con abiti non comuni per la nostra età. Posso dire di essermi divertito moltissimo”.
Sabato 4 Maggio sono state incoronate due coppie come Regina e Re del Prom Italiano 2019.
La gestione: “La nostra stagione è attenta alle mode e tendenze, per questo ci siamo spinti a ricercare sino in America, qualcosa che mancava in Italia e che il prossimo anno (visto il magnifico successo) replicheremo certamente”.