La Conviviale 1815 del Rotary Club Riccione Cattolica, tenutasi lunedì (5 giugno) nella consueta location del ristorante "Il mulino" di Misano Adriatico, è stata dedicata a un dibattito sulle implicazioni globali dell'invasione russa in Ucraina. Ospite Giuseppe Sarcina, giornalista e inviato speciale del Corriere della Sera, che per l'occasione ha presentato il suo ultimo libro, "Il mondo sospeso".
Nell'opera Sarcina ha analizzato le conseguenze dell'invasione russa in Ucraina, l'impatto di essa sul panorama geopolitico internazionale. Basandosi sulla sua esperienza diretta a Kiev, ha indagato sulle radici dell'odio russo, analizzato l'evoluzione della posizione del Presidente Usa Biden nella sfida con Putin, le distinzioni tra armi difensive e offensive e i rapporti con gli alleati europei. Ampio spazio anche alle preoccupazioni tedesche, alle ambizioni di Macron e all'analisi del ruolo dell'Italia, con riflessioni finali sul futuro dell'Europa e sulla domanda "chi prevarrà in questa contesa mondiale?".
Ospiti della serata, oltre a Sarcina, due personalità illustri: il Presidente del Rotary Club Monaco di Baviera, Riccardo Giunta, e il Presidente Lions Cattolica, Nicola Battistoni.
"La Conviviale 1815 si è rivelata un'occasione straordinaria per approfondire tematiche di grande rilevanza internazionale e per promuovere la condivisione di idee e punti di vista tra i soci che hanno preso parte all’evento", evidenziano dal Rotary Club Riccione Cattolica.