Queste le notizie alle ore 12,00 conseguenti ai nubifragi in zona forniteci dai nostri inviati Collini, Baldazzi, Muratori e Valeriani. Esondato l'Ausa...allagata tutta la superstrada di San Marino zona ex Ghigi e le aree circostanti. Esondato il Ventena a Saludecio. Conca sorveglianza speciale a San Clemente. Zona ponte di legno sul Marecchia poco fa, come da foto. A Gemmano il Conca è a soglia 2, allagata già via Pedaneta. Allagato (come da foto) il Parco Marecchia a Rimini. Sottopasso a Riccione zona centrale (come da foto). Sempre nella Perla Verde chiusi i sottopassi di via Verdi, via La Spezia e viale Michelangelo, andati letteralmente sotto acqua. Allagamenti in corso anche su viale Toscana, dove la strada è stata parzialmente chiusa.
Ore 13,00 nuova riunione in Prefettura per fare il punto sulla situazione maltempo, che sta imperversando dalle prime ore del mattino di martedì anche sulla provincia di Rimini. Amministratori, responsabili della protezione civile, tecnici coordinati dal Prefetto, aggiorneranno rispetto alle condizioni di fragilità dei loro territori (al momento sorvegliati speciali fiumi e porti) anche per prendere decisioni su come affrontare le prossime ore. Già in quella riunione potrebbe essere deciso se prorogare anche a domani, mercoledì, la chiusura delle scuole. Decisione, questa, che potrebbe però essere anche rinviata nelle ore successive. Nel pomeriggio è atteso un ulteriore peggioramento.
Dalla mattinata sono out i sottopassi di via Cavalieri di Vittorio Veneto, via Martinelli a Miramare, via Longiano, Via Firenze e via Quinto Miglio (Santa Giustina). Nella mattinata è stata predisposta la chiusura di tutti gli accessi al parco Ausa e parco Marecchia, incluso l'accesso del Ponte di legno degli Scout. Infine, si segnala la caduta di un albero al Parco Cava (Via Abruzzo) e una in Via Santa Cristina, dove sono intervenute le squadre di Anthea. Sotto osservazione il torrente Mavone esondato nella parte alta in via Consorziale, strada che è stata transennata dalle squadre della Protezione Civile. Da ieri è stata chiusa inoltre via della Zingarina a causa della tracimazione del torrente Ausa. Sotto osservazione anche il fiume Marano, nel tratto che attraversa il comune di Rimini.
Ore 15,30 Emesso Nuovo Allerta dal Comune di Rimini. Visto il perdurare dell’ondata eccezionale di maltempo e in considerazione del protrarsi delle condizioni di allerta preannunciate dall’Agenzia regionale di protezione civile, il Comune di Rimini ha previsto anche per domani, mercoledì 17 maggio, la chiusura dei servizi educativi e di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi i nidi d’infanzia ed i servizi educativi 0-3 anni, pubblici e privati presenti sul territorio comunale. Come per la giornata di oggi, anche per quella di domani resteranno chiusi inoltre i centri di formazione professionale (IeFP), i centri educativi, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani, i centri diurni per disabili e i centri socio-occupazionali nonché è prevista l’interruzione delle attività sportive svolte presso le palestre scolastiche aventi sede nel territorio comunale, la chiusura di strutture e impianti sportivi comunali e palestre scolastiche aventi sede nel territorio comunale. Non si svolgerà inoltre per la giornata di domani il mercato ambulante del mercoledì.