"Non è un'emergenza ma la preoccupazione c'è". Dopo la nuova ondata di furti e tentati furti nel territorio di cui è sindaco, Domenica Spinelli prende la parola rivolgendo prima di tutto un sentito ringraziamento alle forze dell'ordine ed in special modo ai carabinieri. "Ciclicamente - osserva la Spinelli - si verificano questi episodi in particolare sotto Ferragosto e a Natale. Ma la presenza delle forze dell'ordine c'è sempre stata. I carabinieri, anche sono se pochini come numero, sono sempre intervenuti in pochi minuti e da cittadina, oltreché da sindaco, mi sento rassicurata per questo. Quello di Coriano è un territorio molto vasto e la cittadinanza si sta organizzando bene anche attraverso l'utilizzo dei social. La chat Cerasolo Informa, giusto per fare un esempio, nell'ultimo episodio ha subito dato l'allarme a tutti gli iscritti e anche a me che in questi giorni sono lontana per motivi familiari. SI allertano subito le forze dell'ordine, l'operatività è immediata e io sono contenta perché so che in pochi minuti la gazzella dei carabinieri arriva anche se non è quella di Coriano".
Ma esiste un problema sicurezza? "Direi di no - risponde il sindaco - ripeto ci sono dei periodi in cui i ladri e i delinquenti si danno più da fare ma succede ovunque e non solo nel paese che amministro. La collaborazione dei cittadini è essenziale. Qualche anno fa, proprio a seguito di un incontro che feci in questa zona con i carabinieri e la municipale venne l'idea di realizzare questa chat. Ora lo stesso accade nelle altre frazioni e bisogna anche pensare che poi ognuno si organizza come meglio crede per difendere proprietà, famiglia e attività. Telecamere? Io sono favorevole anche se ci sono vincoli per la privacy da rispettare. Ma dal momento che estranei ti entrano in casa bisogna sapersi tutelare. Io sono per la legittima difesa, la sicurezza al primo posto".
Grazie anche alla collaborazione dei consiglieri Stefano Aluigi e Gaia Cecilia Codecà, l'attenzione del sindaco è sempre continua e costante. La sinergia fra forze dell'ordine, cittadini ed istituzioni era e resta alla base dell'azione di contrasto ai reati di ogni genere.