Per info e segnalazioni:
geronimo it il-sindaco-sacchetti-san-martino-si-conferma-la-fiera-delle-fiere-non-solo-della-citt-ma-della-romagna-A56661 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:10 | 12/11/2024 - Santarcangelo

Il Sindaco Sacchetti: "San Martino si conferma la Fiera delle Fiere non solo della città, ma della Romagna"

La dichiarazione del sindaco Filippo Sacchetti:

"San Martino si conferma la Fiera delle Fiere non solo di Santarcangelo, ma della Romagna. I numeri ci parlano di 130mila presenze in tre giorni, un successo straordinario per cui ringrazio gli organizzatori e le forze dell’ordine che hanno garantito che in una città che ha quintuplicato il numero della sua popolazione per un lungo week end non succedesse sostanzialmente niente. Ma San Martino è speciale al di là dei numeri. In tutto. Nell’aria che si respira, l’aria di Santarcangelo che in questi giorni è ancor più straordinaria, nel coinvolgimento e nella passione che accomuna le persone e le attività del territorio, che hanno conquistato anno dopo anno le piazze, le vie e i crocicchi, nella capacità di mantenere vivo il nostro passato senza renderlo stantio, anzi, regalando sempre qualcosa di inedito e tenendo lo sguardo proiettato al futuro. La mia più grande soddisfazione è aver visto tutti i giorni ragazze e ragazzi innamorati della propria città e di quel profumo della fiera che la farà sopravvivere ancora per tantissimo tempo. Piada, salsiccia, cipolla, castagne e cagnina, cantastorie e corna sotto l’Arco hanno creato il mito della Fiera dei Becchi, l’hanno fatta conoscere e apprezzare in tutta Italia e nel mondo e hanno reso San Martino la vera Fiera della Romagna: oggi possiamo dire con orgoglio che San Martino è - anche, ancor più e soprattutto - tradizione, innovazione e sicurezza".

La dichiarazione dell'assessore alle Attività economiche e alla Sicurezza, Luca Paganelli:

"Ci tengo a ringraziare la Polizia locale per l’impegno profuso a garanzia del migliore svolgimento della Fiera, che si è conclusa senza particolari criticità anche grazie al lavoro dei nostri agenti. Non era facile, per il Comandante appena arrivato, gestire un evento complesso e delle dimensioni della Fiera di San Martino, ma Daniele Del Fabbro lo ha fatto brillantemente insieme a tutti gli ispettori e gli agenti coinvolti. Oltre a garantire la sicurezza in termini di viabilità, la Polizia locale è intervenuta a contrasto dell’abusivismo commerciale, un tema importante di legalità e supporto agli operatori della Fiera regolarmente autorizzati, nonché ai commercianti del centro di Santarcangelo. Siamo consapevoli che un evento da 130mila persone in una città come Santarcangelo che ha 22mila abitanti crei fisiologicamente dei disagi, ma abbiamo fatto del nostro meglio per contenerli e continueremo a lavorare in questa direzione. Un cenno anche per l’inaugurazione sotto l’Arco, un bel momento di condivisione che siamo certi si ripeterà, perché è giusto dare alla Fiera un momento di inizio simbolico e partecipato".