Ieri sera, il “Summer Park Fest” ha trasformato il Luna Park di Riccione in un luogo di sogni e divertimento per bambini e ragazzi. Dalle 20 alle 22, le attrazioni sono state gratuite per tutti, grazie a un gesto straordinario di altruismo e inclusività proposto da parte di Leonardo Giovannini, un giovane di 19 anni appena diplomato, e accolto dalla famiglia Savina, che gestisce il Luna Park.
Tantissimi i bambini presenti al Luna Park, molti dei quali - con loro grande sorpresa, così come per i genitori - non erano a conoscenza dell’iniziativa.
L’assessora alla Famiglia del Comune di Riccione, Marina Zoffoli, ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e ha ringraziato Leonardo e la famiglia Savina per l’iniziativa. “L’amministrazione comunale è grata per questo esempio di altruismo e inclusività. Diverse attrazioni sono realmente inclusive e danno la possibilità di accedere a chi è affetto da varie forme di disabilità. Tanti turisti, che non conoscevano lo scopo dell’iniziativa, sono rimasti molto positivamente colpiti dal messaggio che trasmette”, ha dichiarato Zoffoli.
Leonardo, affetto dalla sindrome di Williams, ha lavorato per cinque anni per realizzare questo sogno. Dopo aver partecipato alla Giornata dedicata alle disabilità al Winter Park di Genova nel 2019, dove le attrazioni erano state aperte gratuitamente per ragazzi “speciali” e le loro famiglie, Leonardo ha immaginato un evento simile in Romagna. Il suo obiettivo era creare un'iniziativa inclusiva che invitasse tutti i bambini, con e senza disabilità, a condividere un grande momento di gioia.
Con la mediazione dell’amministrazione comunale, Leonardo e suo padre hanno conosciuto la famiglia Savina, proprietaria del Luna Park di Riccione, che ha accolto con entusiasmo il progetto. Grazie al loro sostegno, il “Summer Park Fest” è diventato una realtà, rendendo la comunità di Riccione ancora più accogliente e inclusiva.