Il prossimo 16 giugno 2020 scade il termine per il versamento dell’acconto IMU 2020. Stante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Consiglio Comunale di Coriano il 29/05/2020 con delibera n. 19, nell’intento di salvaguardare il tessuto economico del territorio ha previsto la possibilità di corrispondere la rata di acconto dell’imposta IMU entro il 30 settembre 2020 senza applicazione di sanzioni. Tale agevolazione è limitata ai soli contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche sopravvenute a causa del COVID-19, da attestare a pena di decadenza entro la medesima scadenza del 30 settembre 2020 su modello predisposto dal comune e scaricabile dal sito internet del Comune.
Per gli immobili classificati nella categoria catastale D, in ottemperanza alla Risoluzione Ministeriale 5/DF del 08/06/2020, tale facoltà potrà essere esercitata solo per la quota di competenza comunale. Pertanto l’imposta riferita al codice tributo 3925 dovrà essere regolarmente versata entro il 16 giugno 2020, a pena di applicazione delle sanzioni di legge.
“Purtroppo ieri, 8 giugno, - fa sapere il sindaco di Coriano Domenica Spinelli - è pervenuta la risoluzione del Ministero di Economie e Finanze, emanata a ridosso della scadenza del termine, mai ci saremmo aspettati, soprattutto in un momento come questo, di dover rivedere la scelta approvata all’unanimità in consiglio comunale, a fronte del rischio di incorrere in responsabilità di danno erariale. I cittadini hanno bisogno di risposte concrete e non certo di spot poi disattesi nella pratica, che di fatto costringono coloro che non riusciranno a corrispondere l’IMU, per la parte spettante allo Stato, a pagare poi le sanzioni.”