Il dog park marignanese si trova presso il Parco di Montalbano, uno dei polmoni verdi marignanesi, e ne promuove in questo modo la fruizione e le molteplici opportunità.
In occasione dell’inaugurazione è stato proposto un incontro con l'educatrice cinofila, ricercatrice, docente e scrittrice Enrica Ceccarini, ma anche dimostrazioni di attività ludiche, sportive, amatoriali e professionali, postazioni informative e aree attrezzate di pet therapy IAA, ricerca persona, propriocezione, pet experience. L’inaugurazione dello spazio ha permesso a tante persone di vivere il Parco di Montalbano in maniera nuova e di apprezzarne bellezza ed opportunità.
Le attività si sono svolte grazie alla collaborazione di tante realtà del territorio con il coordinamento di Animalì aps, che dall'estate 2024 ha proposto alcune uscite, nell'ambito del progetto Aree verdi, per valorizzare il rapporto cane-padrone, costruendo socializzazione ed interazioni sociali tra cani, ma anche valorizzando la crescita attraverso esperienze cane-persona e promuovendo collaborazione, sinergia, approfondimenti e partecipazione attiva.
Animalì aps, nata nel 2024, ha 3 mission principali: interventi assistiti con gli animali (pet therapy), cinofilia, organizzazione eventi e attività e progetti di partecipazione attiva con particolare attenzione alle situazioni di fragilità.
Nella giornata del 27 ottobre è programmata una nuova iniziativa aperta a tutti ma su prenotazione con partenza dal dog park.