Si è svolto ieri mattina un incontro tra la Sindaca di Cattolica, Franca Foronchi, ed il nuovo Comandante dei Carabinieri di Riccione, capitano Niccolò Rutigliano, da pochi giorni subentrato al capitano Luca Colombari. Ad accompagnare Rutigliano anche il Comandante della Tenenza Carabinieri di Cattolica, Vincenzo Sirico. Un momento per presentarsi e confrontarsi in tema di presidio e sicurezza del territorio.
Originario della provincia di Pistoia, Rutigliano, ha conseguito a Roma la Laurea con lode in “Giurisprudenza” presso l’Università di “Tor Vergata” ed un ulteriore dottorato in Scienze Politiche e delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università “La Sapienza”. Tra le ultime esperienze nell'Arma, il trasferimento nel 2019 alla Compagnia Carabinieri di Messina, quale Comandante del Nucleo Operativo. Da settembre 2021, aveva assunto il Comando della 3^ Sezione del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Napoli.
"Abbiamo avuto un colloquio molto cordiale – ha commentato la Sindaca – con il Comandante Rugliano al quale ho dato il benvenuto a nome di tutta la comunità nella nostra Riviera. Ai rappresentanti dell'Arma ho espresso il sentimento di gratitudine che i cattolichini, ma anche i nostri ospiti, i vacanzieri, gli riconoscono per il costante lavoro che svolgono sul territorio. Non è mai mancata la vicinanza e la particolare attenzione dell’Arma per la città durante tutto l’anno, ed ancor di più nel delicato periodo estivo. Ho ribadito, quindi, la piena collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e l’Amministrazione Comunale nell’obiettivo di essere il più possibile vicini alla gente, rispondere alle esigenze dei cittadini, essere efficaci per il rispetto dell’ordine e della sicurezza pubblica. Al Comandante Niccolò Rutigliano ho rivolto i migliori auguri di buon lavoro, e l'auspicio di poter proseguire nel solco del suo predecessore".
(In foto da sinistra: Vincenzo Sirico, Franca Foronchi e Niccolò Rutigliano)