Questo apericena-incontro rientra nel progetto ‘Indovina chi viene a cena’ dell’Associazione Vite in Transito, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Cento Fiori. L’evento partecipa, inoltre, al progetto ‘Contaminazioni solidali in Val Marecchia’ ed è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero del Lavoro, con il contributo dei Comuni di Santarcangelo di Romagna, Rimini, Poggio Torriana e Verucchio. Si rivolge a tutti coloro interessati a incontrare un ragazzo o una ragazza richiedenti asilo, inseriti nelle strutture di prima accoglienza.
Sabato 18 maggio alle 18:30 ci incontreremo presso il Centro Parrocchiale Giovanni Paolo II, in via A. Morigi a Santarcangelo di Romagna. Per prenotare chiamare Rosella Di Troia al 366 3297951.
Con l’apericena conviviale possiamo: instaurare un rapporto "amichevole", vivere la solidarietà e la fraternità, conoscere la cultura e la storia della persona richiedente asilo, superare i pregiudizi, favorire l’integrazione, vivere un’esperienza umana di apertura e di arricchimento.
All’apericena seguirà, alle 20:30, la proiezione del documentario del 2023 Migranti in noi (ideazione e redazione a cura di Paola Russo, riprese e montaggio a cura di Alberto Romanotto). Migranti in Noi nasce a partire dalla raccolta di testimonianze autobiografiche di migrazione realizzata nel 2022 a Rimini dall’associazione Vite in Transito in collaborazione con l’associazione Margaret, e coordinata da Paola Russo. Il racconto è un intersecarsi di storie di migrazione diverse tra loro per provenienza, periodo storico, età anagrafica: esperienze molto diverse, che tuttavia mostrano dei tratti comuni, dei vissuti e delle sensazioni condivise.