Sono indisciplinati. Davvero indisciplinati. Sono giovani, destrutturati, disubbidienti. E propongono sport esattamente come loro: senza regole rigide, senza direttive inflessibili, senza competizione.
Si chiama Indysciplinati, ed è il nuovo progetto Uisp Rimini, in cui una rete di associazioni sportive proporranno sport underground, facilmente praticabili in strada e assolutamente gratuiti come parkour, skate, roller, obstacle race, BMX, balance board in 4 diverse location della provincia.
“La proposta, riservata agli adolescenti, ha lo scopo di contrastare la sedentarietà e l’abbandono sportivo tra i ragazzi delle scuole medie e superiori, attraverso lo sport di strada” spiega la presidente Uisp Rimini Mariagrazia Squadrani. “Si tratta di attività destrutturate, postmoderne, caratterizzate da grande libertà espressiva, basate non sull’etica del sacrificio e sul risultato né sulla vittoria, ma sull’estetica, sulla creatività, sulla centralità delle sensazioni, sul valore di esperienza di gruppo”.
L’adolescenza rappresenta un momento critico e complesso nello sviluppo di un individuo, caratterizzato da profonde trasformazioni fisiche, emotive e sociali. È un periodo in cui i giovani cercano di ridefinire la propria identità e autonomia, spesso affrontando sfide legate alla gestione delle aspettative sociali e familiari.
Le statistiche ci raccontano di un’evoluzione preoccupante delle condizioni di salute mentale degli adolescenti negli ultimi anni: un adolescente su quattro ha sintomi depressivi, mentre un adolescente su cinque, in un importante studio su oltre 80.000 giovani, mostra segni di un disturbo d'ansia (Jama Pediatrics, 2022).
Il progetto Indysciplinati si inserisce in questo panorama con l’obiettivo di fornire ai ragazzi delle opportunità di aggregazione, un’occasione di partecipazione e di attivazione utilizzando lo sport come strumento sociale.
Con le associazioni Xplore Parkour, Blob, Romagna WILD RACE - RWR , Roller Verucchio, Nuova Polisportiva Adolfo Consolini e Ippogrifo saranno organizzate una volta a settimana, da metà ottobre all’inizio di giugno, attività outdoor e completamente gratuite, in 4 luoghi strategici del distretto: al Parco Pertini di Rivazzurra, allo Skate Park del Parco Cervi di Rimini, a Viserba presso la Conad e al Kas8 di Bellaria (Skatepark).
A questi, si aggiunge un quinto luogo: il centro commerciale Le Befane, dove domenica 20 ottobre sarà organizzato un open day di presentazione del progetto aperto a tutti e in cui sarà possibile provare tutti gli sport proposti.
“Dopo l’open day di domenica 20 che si svolgerà alle Befane, che ci ha gentilmente concesso lo spazio all’entrata principale, saremo presenti mercoledì 23 ottobre al Parco Pertini. L’obiettivo è promuovere uno stile di vita attivo senza vincoli prestabiliti, in un contesto in cui gli adolescenti sono più motivati a partecipare e a muoversi liberamente”
Al progetto, rivolto agli e alle adolescenti (scuole medie e superiori) indipendentemente dal livello di abilità fisica, si può accedere liberamente per tutte le lezioni e in tutti i luoghi proposti ed è tutto completamente gratuito, in quanto approvato e finanziato nell’ambito del Piano di zona per salute e il benessere sociale - PAA 2024.
Tutte le date specifiche e i dettagli degli sport Indysciplinati sul sito Uisp Rimini.