I territori e le aree interne sono sempre più al centro dell’attenzione, sia sul dibattito nazionale che riguarda lo sviluppo locale, sia rispetto ad un crescente interesse per le opportunità offerte da questi luoghi in termini di qualità della vita e di possibilità di agire sulle questioni della sostenibilità. All'interno di questo dibattito emergono numerose esperienze che evidenziano come iniziative di comunità ben circoscritte, che si organizzano economicamente per creare beneficio a sé stesse e al territorio, siano diventate un valido strumento, che rende efficaci gli investimenti pubblici e che genera un forte impatto sociale.
Alla luce di queste considerazioni per il 2021 Chiocciola ha pensato di ampliare il programma escursionistico e di eventi promosso dall'Ente Parco Sasso Simone e Simoncello proponendo iniziative costruite con il territorio, che prevedano diverse tipologie di attività, tra cui escursioni, eventi culturali, workshop, formazioni continuative, co-progettazioni, azioni nello spazio pubblico, ecc.
“Riteniamo di strutturare il progetto annuale previsto per il 2021 come una piattaforma permanente che faciliti la scoperta di nuove risorse locali e che le traduca in esperienze di formazione e in nuovi messaggi comunicativi. Uno strumento che faccia da punto di riferimento per un processo informale di sviluppo locale, attivando il territorio e rendendo gli abitanti protagonisti del processo, valorizzando le loro conoscenze e mettendoli in rete tra loro e con l'esterno.” spiega il presidente dell’Associazione Roberto Sartor.
In parallelo alla progettazione, l’Associazione è al lavoro anche sull'importante aspetto della comunicazione che parte dalla costruzione di una nuova immagine che racconti i valori e le intenzioni di MICROCOSMI. Dopo le due edizioni “disegnate” dalle bravissime illustratrici Sonia Pazzaglia e Monica Gori, i ragazzi di Chiocciola hanno scelto di aprire lo sguardo, curiosi di conoscere nuovi creativi appassionati di natura e cultura che possano interpretare con la propria sensibilità i temi e le iniziative del 2021.
La Open Call è rivolta a grafici, illustratori e artisti visivi senza limiti di età e provenienza geografica. Il regolamento e le condizioni di partecipazione sono disponibili sul sito www.parcosimone.it (sezione news), per informazioni si può scrivere una mail a [email protected] o chiamare al 320 4510733 (Roberto). È possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 12 del giorno giovedì 18 febbraio 2021.