Sviluppare sinergie proficue tra il mondo imprenditoriale italiano e brasiliano, stimolare la conoscenza reciproca tra le due culture, fare conoscere il territorio romagnolo e le sue eccellenze, sono gli obiettivi alla base del convegno “Portas Abertas para Europa” che, fino a domani, sabato 12 ottobre, si svolge all’hotel Poker di Riccione.
Il convegno è organizzato dalla scuola di lingua e cultura italiana “Sambatela” di Karusa Ferrera, fondatrice dei corsi online che vedono la partecipazione di imprenditori dal Brasile, Portogallo, Regno Unito e Svizzera. Durante le tre giornate del convegno, dedicato a imprenditori italiani e brasiliani, i quaranta partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi sulle tematiche relative al mondo dell’imprenditoria, dello sviluppo di sinergie commerciali tra i due Paesi, delle opportunità di sviluppare imprese in Italia e in Brasile.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di costruire relazioni di successo tra i due Paesi, condividere conoscenze ed esperienze, agevolare uno sviluppo culturale ed economico delle imprese italiane e brasiliane sotto lo slogan “Sinergia culturale, opportunità imprenditoriale”.
Alla giornata di apertura del convegno ha partecipato Luca Cevoli, direttore di Federalberghi di Riccione, con un intervento sul turismo romagnolo e riccionese e i suoi trend di sviluppo, mentre per domani, sabato 12 ottobre, è atteso l’assessore al Turismo Mattia Guidi.
Durante le tre giornate dell’iniziativa i partecipanti avranno modo anche di approfondire la conoscenza del territorio romagnolo e della sua cultura, compreso la cucina locale. Durante il convegno infatti sono organizzati tour enogastronomici nel territorio, workshop e una cena di degustazione con prodotti tipici romagnoli e brasiliani.