Un grande riconoscimento per Comcart, l’azienda di Gatteo Mare che opera principalmente nel campo dell’e-commerce, creando soluzioni innovative adatte a settori merceologici diversi (dal food alla moda, dall’automotive allo sport, tanto per citarne alcuni). Leandro De Aguiar, cofondatore dell’azienda, è stato ospite mercoledì sera a Bologna, negli studi video del DumBo (il Distretto Urbano Multifunzionale): dove, all’interno dell’iniziativa "R2B - Research to Business on Air", è stato presentato in anteprima il Docufilm “Emilia-Romagna in Silicon Valley (una storia da raccontare)”, alla presenza fra gli altri dell’Emilia-Romagna Film Commission. Il video, che nei prossimi mesi dovrebbe essere distribuito da primarie reti televisive nazionali come Amazon Prime Video e Netflix, si è sviluppato nel corso di mesi di riprese e di interviste a seguito di un’esperienza svoltasi nel dicembre 2019. In quel periodo – ovvero subito prima della diffusione del Covid - una ventina di start-up emiliano-romagnole, selezionate fra le più innovative e virtuose a seguito di un bando di ArtEr (fra cui appunto Comcart, nata da pochi mesi) furono ospitate per quindici giorni in California, nella Silicon Valley, il “cuore” mondiale dell’innovazione: qui furono protagoniste di una serie di incontri formativi con aziende di prima grandezza mondiale nell’ambito dell’innovazione, fra cui Google e Paypal.
“Per me fu un’esperienza straordinaria, indimenticabile – ricorda De Aguiar - in quegli incontri abbiamo imparato moltissimo su come andare avanti, sul livello di capacità previsionale in termini economici che quelle aziende riescono ad avere, immaginando un futuro già di dieci anni o più. Cercare di pensare come loro ci è servito molto da lì in avanti, per mettere in atto le attività e i servizi che oggi ci caratterizzano, e che sono in continua evoluzione”.
Nel video, fra l’altro, c’è una frase che è motivo di enorme soddisfazione per Comcart: Leandro de Aguiar viene infatti citato come “il massimo esperto italiano in e-commerce”.
(Nella foto, Leandro De Aguiar al DumBo di Bologna)