Per info e segnalazioni:
geronimo it la-cultura-non-y-un-azzardo-incontri-con-luautore-nei-luoghi-uno-slotu-A40600 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:29 | 18/05/2023 - Rimini

"La cultura non è un azzardo": incontri con l’autore nei luoghi ‘No Slot’

Sesta edizione di incontri con l’autore nei locali di Rimini che hanno scelto di dire no con forza alla piaga del gioco d’azzardo. Nove appuntamenti con nove autori per l’iniziativa promossa da Zeinta di Borg, Associazione Culturale di Imprese Riminesi in collaborazione con la Feltrinelli di Rimini, che torna dopo gli ottimi risultati raggiunti nelle scorse edizioni. Nove attività, socie di Zeinta di Borg, che ospiteranno altrettante presentazioni dando spazio a cultura e sensibilizzazione. Ogni locale ha scelto la modalità di accoglienza più adatta alla tipologia, chi prepara the e biscotti, chi predispone il tradizionale aperitivo, è stata lasciata loro carta bianca. L’iniziativa si propone anche di attrarre un tipo di clientela diverso e per gli autori di incontrare lettori nuovi. Ma soprattutto è un iniziativa volta a sensibilizzare i gestori a occupare gli spazi con la cultura e non con le slot machine.

I pubblici esercizi sono tra l’altro sollecitati dal Piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio di dipendenza dal gioco patologico della Regione Emilia Romagna: chi sceglie di non installare o disinstallare le apparecchiature per il gioco d’azzardo nel proprio esercizio può distinguersi adottando il marchio "Slot Free ER" (e lo slogan: “Dove il gioco d’azzardo non c’è, si vive meglio”). Il marchio ha una valenza puramente etica e testimonia l’adesione alla campagna di sensibilizzazione da parte dell’esercente come a formare una sorta di circuito virtuoso tra gli aderenti e i loro clienti, e permetterà ai cittadini di riconoscere e preferire un locale dove non ci sono slot machine o totem per il gioco on line.

Per questa sesta edizione di “Un libro per the” saranno proposti al pubblico scrittori di grande rilievo, dei quali evidenziamo anche l’entusiasmo con cui hanno aderito all’iniziativa, colpiti sia dal fatto di incontrare i lettori in luoghi insoliti, sia soprattutto dall’intento del progetto. Il palinsesto di presentazioni con gli autori, curato dalla Feltrinelli di Rimini, spazia tra i più diversi generi letterari, con l’intento di intercettare e soddisfare i gusti di un pubblico che, nel corso delle scorse edizioni, si è dimostrato attento ed entusiasta, dal libro storico al romanzo, dal culinario al civico per concludersi con l’argomento della rassegna: il gioco d’azzardo.