Dallo yoga alla meditazione, dalla mindfullness al qi gong, fino ai trattamenti tuina e shatsu, con insegnati esperti che accompagneranno, gratuitamente, i neofiti di queste pratiche, ma anche gli appassionati che già ne conoscono i benefici per la mente e il corpo. Sarà una ‘Festa d’estate’ all’insegna del benessere e della natura, quella organizzata dal Poliambulatorio Arbor Vitae domenica 26 maggio al bagno 34 ‘Dolce Vita’ di Rimini. Si parte di buon mattino, alle 8,30 con il risveglio consapevole con meditazione in riva al mare, insieme a Silvia Guerrini, insegnante di meditazione e minfullness. Alle 10 si va a lezione di qi gong con Pierpaolo Pari, operatore di tuina e medicina tradizionale cinese. Nel pomeriggio, appuntamento con una pratica indiana millenaria, come l’hata yoga, ricca di tecniche corporee e respiratorie rivolte allo sviluppo della percezione interiore, insieme a Tommaso Rusconi. Per finire, dalle 17,30, la pratica di mindfullness con la camminata lungo la battigia, con stretching consapevole. Oltre alle attività, la festa prevede anche prove gratuite di trattamenti tuina e shiatsu, insieme a Pierpaolo Pari e Milena Santoro.
“Proponiamo un modo nuovo di vivere la spiaggia”, sottolinea Simona Comello, coordinatrice ricerca e sviluppo del centro, “per stare a contatto con la natura ed imparare attività che poi rimangono in chi le apprende: siano lo yoga, la mindfullness o le tecniche di massaggio che si possono applicare su di sé e sui propri cari. Strumenti che aiutano anche per il controllo della mente e il benessere del corpo”.
Strumenti che i professionisti del Poliambulatorio e dell’associazione ad esso collegata mettono gratuitamente a disposizione per l’intera giornata del 26 maggio.
“Il Centro prende il nome di Arbor Vitae nel 2006 e si evolve nel tempo come luogo di cura e benessere”, continua Simona Comello, “con l’intenzione di unire diverse professionalità al servizio della salute di cuore, corpo e mente. Chi viene ad Arbor Vitae oggi si sente accolto in un luogo dove può sentirsi a proprio agio, nell’incontro con gli altri e con se stessi e nell’acquisizione di strumenti utili alla propria evoluzione e guarigione”.
I numeri del Centro Arbor Vitae:
Sono oltre 1000 le persone che ogni anno fanno riferimento al centro, sia per cura psicologiche, che per attività di meditazione di gruppo, corsi ed approfondimenti. 80 i professionisti coinvolti, circa 500 gli eventi finora organizzati.