Mobilità e sicurezza. La Notte Rosa è accompagnata dal rinforzo delle corse con una serie di iniziative messe a punto da Start Romagna insieme alle Amministrazioni, tutte allo scopo di garantire a cittadini e turisti la possibilità di spostarsi comodamente lungo la costa nel rispetto delle norme anti Covid.
Per quanto riguarda le linee di Start Romagna interessate, questi i servizi predisposti:
La Linea 4 (da San Mauro Mare verso la Stazione FS Rimini) esaurirà le corse giornaliere alle 2.05, con una frequenza ogni 15’. Da domani e fino al 16 agosto Start Romagna sostituirà i bus da 12 mt con otto mezzi da 18 mt, così da garantire una capienza superiore e sempre nel rispetto delle norme anti Covid.
La Linea 11 (fra Rimini e Riccione) garantirà collegamenti fino alle 2.00, con corse ogni 30’. Vista la domanda in prevedibile aumento, Start Romagna monitorerà costantemente l’affluenza e sarà pronta ad aggiungere corse qualora si rendesse necessario per mantenere a bordo una capienza rispettosa delle norme anti Covid. Il servizio così organizzato si protrarrà fino al 16 agosto.
La Linea 125 (fra Riccione e Cattolica) avrà corse ogni 15’ fino alle 23.30, e ogni 30’ fino alle 2.00.
Il Metromare, collegamento giornaliero tra Rimini Stazione e Riccione Stazione, manterrà le frequenze di partenza ogni 20’. Da Rimini le prime corse partono alle 6.36 e 7.04 (poi ogni 20’), l’ultima corsa alle 2.04; da Riccione la prime due corse sono programmate alle 6.30 e 7.10 (poi ogni 20’), l’ultima alle 02.10. Il mezzo compie l’intero percorso in circa 23 minuti. Il Metromare collega su percorso dedicato i due principali poli turistici della Riviera di Rimini, rendendo più fluido lo spostamento. Rispetto agli attuali servizi, il risparmio di tempo è del 60%. Con queste frequenze, sono 120 al giorno le corse previste, sessanta da Rimini e altrettante da Riccione, con la potenziale possibilità di trasportare quasi 11.000 persone al giorno vista la capienza ridotta a 90 persone.
Sempre per favorire l’uso dei mezzi pubblici e favorire l’utilizzo di un parcheggio limitrofo alla stazione FS a Rimini, fino al 30 agosto sarà possibile sostare per tutto il weekend all’interno del Parcheggio Clementini (dalle 15.30 del sabato alla mezzanotte della domenica) al prezzo di un euro.
Venerdì 7 e sabato 8 agosto la biglietteria Start Romagna della Stazione FS di Rimini sarà aperta fino all’1.20, mentre quella di Riccione in P.le Curiel chiuderà alle 22.00. Sono state aggiunte emettitrici automatiche a fianco della biglietteria Start Romagna alla stazione di Rimini e al capolinea del Metromare. I conducenti non sono abilitati alla vendita dei biglietti a bordo, dove li si può acquistare tramite emettitrici automatiche che prevedono un sovrapprezzo. I biglietti sono acquistabili senza sovrapprezzo anche tramite smartphone con le App dedicate Drop Ticket, myCicero, Muver e Roger. Per informazioni: nei giorni feriali con orario 8.00-19.00 dal lunedì al venerdì, 8-14 il sabato: 199 11 55 77 - whatsapp 331 65 66 555 Info: www.startromagna.it
Le eventuali variazioni di orari aggiorneranno le info presenti sul sito www.startromagna.it