Emessa Allerta n. 105/2024. Codice Colore GIALLO per criticità per temporali per le zone di allerta A1, A2, B1 e B2. Periodo di validità dalle ore 00:00 del 16/08/2024 alle ore 00:00 del 17/08/2024. Nella seconda parte della giornata di venerdì 16 agosto sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni temporaleschi potranno generare ruscellamenti, occasionali fenomeni franosi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore.
La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato anche per la giornata di sabato un’allerta gialla (il livello più basso) per temporali che riguarda anche la Provincia di Rimini.
Dal pomeriggio di sabato 17 agosto – si legge nel bollettino – sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro orientale della regione. I fenomeni temporaleschi potranno generare ruscellamenti, occasionali fenomeni franosi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore.
L’interruzione del fronte caldo porterà anche una prima diminuzione del disagio bioclimatico, che sarà poi assente domenica quando per la prima volta dopo diverso tempo le massime scenderanno sotto i trenta gradi.