La seconda edizione di “Rimini in Festa Ringrazia. Perché finita la stagione … se ne apre subito un’altra” si è confermata un grande successo popolare, celebrando il territorio e ringraziando gli operatori turistici, i residenti e i turisti per il contributo al successo dell’estate riminese. L'iniziativa, nata dall’idea del vescovo di Rimini Nicolò Anselmi, è stata organizzata con il supporto di operatori turistici, associazioni di categoria ed enti pubblici e privati.
L’evento, svoltosi in piazzale Boscovich, è iniziato con la spettacolare esibizione di Flyboard di Michele Rizzo del “Circolo Velico di Torre Pedrera” e Jet Riders, seguita dalla musica dei dj Gilberto Gattei e Giorgio Battarra. I partecipanti hanno anche potuto degustare prodotti locali proposti dall’Associazione Rimini per Tutti.
Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e il presidente della cooperativa Bagnini Rimini Sud Mauro Vanni hanno sottolineato il successo della stagione estiva e la ricchezza del territorio riminese, esprimendo il desiderio di continuare a promuovere il progresso. La giornata si è conclusa con la preghiera per la pace guidata dal vescovo Nicolò Anselmi, alla quale hanno partecipato i numerosi presenti.
Un momento significativo è stato il gesto di collaborazione al termine della Festa, quando il vescovo Nicolò e diversi ospiti hanno contribuito a pulire il piazzale, dimostrando lo spirito comunitario che caratterizza questa iniziativa.
“Ricordando tutte le guerre drammaticamente in corso, è bene rammentare anche che la pace inizia da noi, dai nostri cuori, dalle nostre famiglie, - commenta il Vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi - e la si costruisce già a partire da piccoli gesti di artigianato di pace, come ci ha invitato a fare Papa Francesco. Siamo altresì invitati a pregare incessantemente per la pace.
È stato bello, domenica sera, ascoltare la pagina di Vangelo (Lc 6) in cui Gesù ci invita ad amare i nostri nemici e a pregare per i nostri persecutori, ad avere dunque una mentalità di pace radicalmente fondata.
È bello pensare che “Rimini in Festa Ringrazia” è stata vissuta il giorno dopo aver avviato le celebrazioni per il centenario di don Oreste Benzi, un grande apostolo di pace. E la preghiera che si è elevata al Porto Canale è stata recitata a conclusione della Festa di ringraziamento per l’estate in cui varie anime della comunità - non solo cattolica - si sono ritrovate perché la pace è bene di tutti”.