Per info e segnalazioni:
geronimo it la-terza-et-al-centro-di-una-serie-di-iniziative-per-tutta-lestate-A25258 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:43 | 16/07/2021 - S. Giovanni in Marignano

La terza età al centro di una serie di iniziative per tutta l'estate

Nella frazione di Santa Maria nei giorni scorsi si è riunito il primo gruppo di lavoro sulle politiche per la terza età. Presenti Auser Rimini, nuovo gestore del Centro Ricreativo “L’Amicizia”, insieme all’Amministrazione Comunale, a Don Gianluca Agostini, a Davide Pacassoni odv e a Teatro dei Cinquequattrini aps. Si tratta di un primo nucleo destinato ad allargarsi nel tempo proprio per il modello di lavoro lanciato in co-progettazione da Auser e Amministrazione Comunale e che alla base individua un principio di azione comunitario e non rivolto esclusivamente per gli anziani. L’obiettivo delle iniziative sarà infatti quello di creare occasioni ed esperienze per tutti. Il progetto ha come obiettivo principale quello di realizzare degli interventi di rivitalizzazione e gestione degli spazi pubblici, nello specifico anche nelle frazioni di Montalbano e Santa Maria. Questo attraverso una serie di azioni finalizzate a indurre una maggiore socializzazione e aggregazione nelle aree riqualificate per spingere nuovamente la popolazione residente a fruire degli spazi pubblici del proprio quartiere e recuperare il proprio senso di comunità, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici, associazioni locali e privati.

Si parte dal prossimo lunedì con “Tutti al Mare”, in programma dal 19 al 31 luglio, presso lo stabilimento ALTA MAREA di Cattolica. Questa attività, organizzata dal Comune di SGM in collaborazione con Auser è gratuita per tutti gli anziani del Comune. Il progetto prevede trasporto, ombrelloni e lettini. Nel periodo estivo proseguiranno nel tardo pomeriggio/sera i periodici incontri di socializzazione sotto forma di merende e cene. Con la riduzione delle limitazioni imposte dalla pandemia, si riprenderà progressivamente il servizio di trasporto degli anziani dalla frazione di Montalbano al capoluogo. Proseguiranno anche incontri con i residenti e con le associazioni. L'obiettivo è quello di programmare e realizzare iniziative nelle frazioni di Montalbano e Santa Maria. Inoltre, a settembre riprenderanno le attività del Centro Ricreativo, tra le quali un laboratorio e autobiografico sulla memoria a cura dell’Associazione Teatro dei Cinquequattrini, finanziato dall’Amministrazione Comunale e, indicativamente tra settembre ed ottobre, saranno organizzate gite di un giorno.

A fianco delle attività di socializzazione e benessere si getteranno le basi di un ulteriore utile servizio. Con l'autunno si intende infatti avviare un progetto sperimentale a servizio degli anziani per l'esecuzione di alcune incombenze amministrative che comportano per loro disagio e fatica. Ci riferiamo alla possibilità di richiedere lo Spid, assistenza alle prenotazioni sanitarie, "sportello telefonico" per avere informazioni su alcuni temi specifici, ecc.

(Nella foto, i referenti dell'amministrazione Comunale, Auser, terzo settore e parrocchia presenti nel primo incontro organizzato)