Per info e segnalazioni:
geronimo it la-tradizione-del-capodanno-contadino-si-riaccende-al-museo-etnografico-lunedc-18-marzo-A49185 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:57 | 16/03/2024 - Santarcangelo

La tradizione del Capodanno contadino si riaccende al Museo Etnografico lunedì 18 marzo

È tutto pronto per il ritorno del Capodanno contadino, un’antica tradizione che si riaccende lunedì 18 marzo al Museo Etnografico. Quest'anno la festa di San Giuseppe offrirà anche l'occasione per aprire al pubblico un nuovo spazio di visita: il deposito dei Musei comunali, ora accessibile grazie al progetto “Met. Collezioni e tradizioni per tutti”, finanziato dal Pnrr e dedicato alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive.

La serata prenderà il via alle ore 18 con l’apertura al del deposito dei Musei comunali, un nuovo spazio di visita in precedenza “nascosto” e ora accessibile, che coniuga la necessità di organizzazione la cura dei materiali non esposti dei musei e la loro fruizione da parte del pubblico, attraverso lingue e approcci adatti alle diverse esigenze delle persone. Alla presentazione parteciperà per un saluto introduttivo anche Silvia Ferrari, responsabile del Sistema museale della Regione Emilia-Romagna – Settore Accessibilità.

Nei mesi di marzo e aprile le vetrate del deposito che si affacciano sul giardino del museo, pensate come ulteriore spazio espositivo, ospiteranno una mostra dedicata al mestiere del falegname, che ha proprio in San Giuseppe il suo protettore. Da aprile a novembre, inoltre, il deposito sarà visitabile ogni seconda domenica del mese e su richiesta in altre date, con accompagnamento degli operatori dei musei.

Alle 18,30 comincia la festa vera e propria – l’ingresso è gratuito – con l’accensione del braciere di San Giuseppe accompagnata dal sottofondo dei trattori Landini che daranno il via al djset di Stereo:Fonica, il tutto in compagnia di un buon aperitivo offerto in collaborazione con la Pro Loco di Santarcangelo.

Per informazioni è possibile contattare FoCuS al numero 0541/624703 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13) o alla mail [email protected].

 

 

 

 

Cronaca