Promuovere il benessere e l’inclusione sociale degli anziani, rafforzando i servizi a loro tutela: questo il tema centrale dell’incontro odierno a Palazzo Garampi, che ha visto il sindaco Jamil Sadegholvaad e l’assessore alla protezione sociale Kristian Gianfreda confrontarsi con i presidenti dei centri sociali anziani del territorio. Un ‘brain storming’ nell’ambito di un percorso avviato da tempo, finalizzato a programmare e pianificare le attività e le iniziative per il 2025, con l’obiettivo di potenziare il ruolo di questi centri, veri punti di riferimento per la terza età.
Nel corso della mattinata è stata sottolineata l'importanza di rendere questi luoghi sempre più centrali nel tessuto sociale, valorizzando il loro contributo per il benessere e l'integrazione delle persone anziane.
A tal fine, si è discusso della collaborazione con il talassoterapico, nonché della necessità di rafforzare i legami con i servizi socio-sanitari locali per garantire una rete di supporto ancora più efficace. Inoltre, si è parlato di strategie per aumentare la visibilità dei centri sociali attraverso attività di divulgazione e di aggregazione che permettano alla cittadinanza di conoscerli meglio e apprezzarne il valore con il fine di rendere i centri non solo luoghi di sostegno e supporto, ma poli di aggregazione e socializzazione, aperti alla comunità.
“Questo incontro - è il commento del sindaco Sadegholvaad e dell’assessore Gianfreda - segna un ulteriore passo avanti verso una gestione partecipata e condivisa delle risorse per gli anziani, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e favorire un invecchiamento attivo, dove i centri sociali anziani possano giocare un ruolo sempre più da protagonisti”.