Il Comune di San Giovanni in Marignano è da sempre molto devoto alla Santa protettrice della vista, tanto da dedicarle una fiera millenaria. Quest’anno, l’Antica Fiera di Santa Lucia prevede un programma molto ricco ed interessante. Ben 3 appuntamenti si svolgeranno presso la Chiesa a lei dedicata: alle ore 10.30 si terrà la Santa Messa in onore di Santa Lucia con la partecipazione del Chorus Marignanensis diretto da Giuliana Capellini, dalle 15.30 Magie di Natale in musica all’Organo Settecentesco, brani corali natalizi e musica strumentale all'organo a canne, e dalle 21.00, il Concerto di Santa Lucia a cura del Chorus Marignanensis. Ma gli eventi non si fermano qua: per tutta la giornata Avis consegnerà l’omaggio natalizio ai donatori!. In Piazza Silvagni, dalle 14.30 ci si potrà avventurare nel Villaggio degli Elfi di Natale a cura di Pro Loco e inizierà l’allestimento dell’Albero con le decorazioni preparate dai bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale e dalla Scuola Paritaria “Maestre Pie dell’Addolorata”. Dalle 15.00, grande novità dell’anno, partiranno gli spettacoli di Bus Rooms, un bus granturismo a due piani che si trasforma in teatro viaggiante a cura della compagnia Bus Theater. Teatro e illusionismo, musica dal vivo, teatro poetico di figura, teatro da strada e tanto altro ancora . Adatto a tutte le età, per gruppi di 12 ogni 30 min. circa. I bambini al di sotto dei 6 anni entrano accompagnati da un adulto (Evento a cura de La Valle dei Teatri – Rete teatrale Valconca- prenotazione al 0541 828165).
Le iniziative avranno come cornice, per tutta la giornata, il Mercatino del Prodotto tipico, dolciumi ed artigianato diffuso nel centro storico e, in Galleria Marignano, si scopriranno i sapori della tradizione, caldarroste, vin brulè, torte e biscottini artigianali della Nonna e cantastorie della Romagna, a cura dell’Ass. Scuolinfesta, in collaborazione con le Nonne del Centro Ricreativo “L’Amicizia” e con l’Ass. Col Sorriso. Quest’anno, inoltre, l’Amministrazione Morelli ha deciso di omaggiare questa ricorrenza con un atto che andrà a favore della Chiesa che porta il suo nome e che è di proprietà del Comune, lanciando l’Artbonus sulla Chiesa di Santa Lucia. Con il decreto Artbonus è possibile sostenere progetti di recupero e valorizzazione della Città e dei suoi beni culturali.
“Anche il Comune di San Giovanni- specifica il Sindaco Daniele Morelli- aderisce da quest’anno all’Art Bonus, il credito d’imposta che favorisce le erogazioni liberali a sostegno della cultura, con il progetto di restauro della sacrestia della Chiesa di Santa Lucia. La Chiesa è particolarmente amata dai marignanesi e viene mantenuta aperta ed accogliente grazie alla collaborazione della parrocchia di San Pietro Apostolo e di un gruppo di cittadini residenti nel centro storico, che curano apertura, chiusura, pulizia, custodia e piccola manutenzione. Nella Chiesa è inoltre presente un organo settecentesco dei fratelli Ricci da Verucchio, dalle pregevoli sonorità, che viene periodicamente utilizzato per rassegne di musica da camera. Il progetto, approvato con deliberazione di GC 41/2017, prevede l’adesione all’art bonus per il restauro della sacrestia, tuttora incompiuto, da compiersi in stralci funzionali, che prevedono in primo luogo il consolidamento delle fondazioni. Tutti possono contribuire per concorrere al progetto con una donazione di qualunque importo. Abbiamo l’ambizioso obiettivo di dare vita, grazie all’Art Bonus, al meccanismo virtuoso del singolo cittadino o impresa che si adopera in prima persona per la propria comunità. Sempre più i Comuni faticano ad effettuare importanti opere di restauro sui propri beni culturali, per questo l’Art Bonus si configura come un’importante opportunità sia per la comunità marignanese, che ne beneficia attraverso la restituzione di beni culturali, in questo caso la sacrestia della chiesa di Santa Lucia, che per il mecenate stesso, che ha la possibilità di godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Il progetto è già da ora attivo, per cui invitiamo tutti coloro che lo desiderano a informarsi e partecipare, anche con una minima donazione, in quanto l’apporto di tutti è fondamentale. Siamo convinti che innestando circoli virtuosi di compartecipazione alla spesa e corresponsabilità, sarà possibile per il nostro comune migliorare e restituire alla comunità importanti opere culturali, che potranno anche essere molla per un rilancio turistico-culturale del borgo”.