Giovedì 18 luglio ore 20.45 la rocca di Montefiore ospiterà Davide Rossi, giornalista e scrittore, che presenterà il suo ultimo libro: "Le vie della libertà. Come uscire dal sistema che ci opprime."
L'autore offre una prospettiva non convenzionale, attraverso la quale discorrerà di modalità politiche, economiche, filosofiche e comunitarie diverse dalle solite e lo farà con stile informale. Senza rinunciare, però, a qualche incursione nelle teorie giuridiche ed economiche orientate rigorosamente alla libertà, ospitando i contributi di un autorevole filosofo politico come Carlo Lottieri e di due libertari studiosi di economia: Francesco Carbone e Francesco Simoncelli.
La cognizione di cosa è il denaro, di cosa significa Bitcoin, di cos'è la moneta e l'economia che ci gira intorno, è importantissima. Se non si comprendono questi elementi, si rischia di non capire nulla di quel che accade nel mondo. Fondamentale anche il contributo della pedagogista Cecilia Fazioli sul tema dell'educazione alla libertà, perché riguarda il futuro dei nostri figli e, quindi, anche il nostro. Il pensiero sulla libertà è antico ed è un sistema completo e coerente: coinvolge tutti gli aspetti del nostro agire e della vita sociale.
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria al 3494449144