Lunedì 18 dicembre, alle ore 20.30, nella Sala ex-lavatoio a Morciano di Romagna (via Concia) si svolgerà un incontro pubblico aperto alla cittadinanza per parlare del fenomeno del gioco d’azzardo “E’ più probabile vederlo che vincere al gioco d’azzardo. Ogni anno in Italia si perdono circa 15,49 miliardi di euro in azzardo”: è la frase ad effetto, accompagnata dall’immagine di un elefante, che compare sulla locandina dell’iniziativa.
Attraverso i giochi d’azzardo in Emilia Romagna sono stati raccolti 8,89 miliardi di euro nel 2022, con una crescita del 28,3% rispetto l’anno precedente. L’ammontare di giocato complessivo nel 2022 supera i livelli registrati nell’ultimo anno pre-pandemia nel 2019 quando venne registrata una raccolta di 7,82 miliardi di euro. È quanto stimato nel primo Rapporto di Federconsumatori, Cgil e la campagna dal titolo "Mettiamoci in gioco", che per il primo anno ha concentrato l’attenzione sul gioco online. Anche in Emilia-Romagna il gambling online è probabilmente destinato a diventare la modalità di gioco principale.
A partire da questi dati la serata si propone di approfondire e discutere un fenomeno sempre in costante espansione, che ha un impatto sull’economia, sulla salute e sulla qualità delle relazioni sociali sia del singolo che della comunità. Attraverso l’esperienza di chi professionalmente offre sostegno a giocatori d’azzardo problematici e ai loro familiari si cercherà di tracciare il confine che può portare al passaggio da un gioco “libero” ad un gioco compulsivo e quali possono essere le conseguenze. Una particolare attenzione sarà posta al ruolo dei familiari, che vivono una sofferenza parallela molto spesso accompagnata da vergogna e solitudine.
Aprirà la serata Marco Arcangeli della Cooperativa “Il Gesto”. A rappresentare l’istituzione locale sarà presente l’Assessore del Comune di Morciano, Ilaria Sartori.
La Dott.ssa Elisa Zamagni, psicologa/psicoterapeuta e coordinatrice dell’Equipe dedicata al gioco d’azzardo del Servizio per le Dipendenze Patologiche di Riccione, approfondirà gli aspetti clinici e psicologici del gioco patologico e compulsivo. Verranno illustrate le modalità di presa in carico del Servizio.
Chiara Pracucci dello sportello Match di Riccione porterà l’esperienza del servizio di consulenza psicologica e legale volta a fornire un supporto ai cittadini, e ad altri professionisti che possono intercettare situazioni di sofferenza legata ad un gioco eccessivo.
L’incontro è promosso dall’U.O.C. Dipendenze Patologiche di Rimini, diretta dal Dott. Teo Vignoli,
La partecipazione è gratuita e rientra nelle attività promosse nel Piano di Zona del Benessere e della Salute del Distretto di Riccione 2023.
Per informazioni: contattare lo sportello Match Scommetti su di Noi, situato nella sede di A-Social Space in via Mantova 6 a Riccione, contattando il numero 351 5039709 o scrivendo una mail all’indirizzo [email protected] .